Questo giornalista in Qatar non è svenuto a causa del vaccino - Facta
TOP

Questo giornalista in Qatar non è svenuto a causa del vaccino

Il 2 dicembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un uomo, vestito con  una tunica bianca e un copricapo dello stesso colore, svenire davanti a una telecamera mentre parla. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il giornalista (pare saudita) stava commentando i campionati del mondo. È crollato in diretta TV, naturalmente senza alcuna correlazione». 

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia infondata. Vediamo perché.

Secondo l’autore del post, dunque, il malore sarebbe da collegare alla vaccinazione anti-Covid. Le espressioni «senza alcuna correlazione» e «nessuna correlazione» accompagnate a video di persone che svengono in trasmissioni televisive o a notizie di infarti sono infatti utilizzate nella narrativa antivaccinista per diffondere (qui, qui, e qui) disinformazione sui vaccini contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2. #Nessunacorrelazione è anche un hashtag utilizzato per lo stesso motivo dai cosiddetti «mattonisti», gruppo eterogeneo attivo su Twitter di cui ci siamo occupati in precedenza.

Il video oggetto di analisi è reale, ma non mostra un giornalista svenuto a causa della vaccinazione anti-Covid. Il mancamento è stato registrato durante una diretta di Qatar Television, canale televisivo nazionale del servizio pubblico del Qatar. L’uomo inquadrato è Hassan Al-Shahrani, vestito con il thobe, abbigliamento maschile tipico del Qatar. 

Il giornalista dell’emittente stava seguendo gli eventi fuori dallo stadio durante la partita del 26 novembre 2022 dei mondiali di calcio tra Tunisia e Australia. Durante il collegamento, Al-Shahrani ha iniziato a barcollare per poi svenire, come si può verificare qui

Il giornalista è stato successivamente portato in ospedale, dove i medici hanno affermato che le vertigini e il crollo erano dovuti a un grave affaticamento. I colleghi di Al-Shahrani hanno spiegato al quotidiano del Qatar Al Sharq che il giornalista prima di svenire era molto stanco a causa del lavoro svolto i giorni precedenti per coprire gli eventi della coppa del mondo.

Infine, lo stesso Al-Shahrani ha fatto sapere al quotidiano locale Al Arab di aver avuto un calo di pressione e un colpo di sole, ma di essersi ripreso e di essere stato dimesso dall’ospedale. Non esiste dunque alcun riscontro che indichi la causa dello svenimento nella vaccinazione anti-Covid.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp