Non è vero che il vaccino anti-Covid ha causato «oltre 12 mila morti» - Facta
TOP

Non è vero che il vaccino anti-Covid ha causato «oltre 12 mila morti»

Il 31 maggio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare un articolo, pubblicato il 27 maggio 2021 dal sito PlayMasterMovie e intitolato «Eudravigilance: oltre 12mila morti a causa del vaccino anti covid-19 ma tranquilli, nessuna correlazione». Secondo l’articolo, che cita i dati EudraVigilance, ovvero del sistema dell’European Medicines Agency (Ema) che gestisce e analizza i dati di  sorveglianza dei vaccini, al 22 maggio in Europa 12.266 persone sarebbero decedute «con ogni probabilità a causa di complicanze intervenute a seguito della vaccinazione stessa».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, a giudicare dalla tabella inclusa nell’articolo, il calcolo dei decessi sembra includere tutte le reazioni avverse con esito fatale (ovvero segnalate in concomitanza con un decesso) presenti nel sistema di sorveglianza EudraVigilance. Come avevamo spiegato in passato, questo sovrastima significativamente il numero di decessi. Questo perché un singolo paziente deceduto viene contato più volte, una per ogni evento avverso registrato. 

In ogni caso, con ogni probabilità la stragrande maggioranza di questi decessi non ha alcuna correlazione con il vaccino. Come abbiamo ripetuto spesso su Facta, queste notizie appartengono a un filone di disinformazione che attribuisce ai vaccini decessi che in realtà non sono quasi mai causati da essi. 

Il sistema di sorveglianza EudraVigilance infatti raccoglie dati su tutti sintomi e le condizioni di salute, inclusi i decessi, che accadono dopo la vaccinazione ma non stabilisce la correlazione tra questi eventi e il vaccino  (come ammette peraltro una nota a pié di pagina nell’articolo a noi segnalato), ed è quindi errato dire che sono «morti a causa del vaccino». 

Il quarto rapporto Aifa sulla sorveglianza dei vaccini anti-Covid, pubblicato il 10 maggio 2021, ha riscontrato finora 3 decessi correlabili al vaccino sui 223 segnalati alla sorveglianza vaccinale in Italia al 26 aprile 2021; alla stessa data in Italia erano state somministrate circa 18 milioni e 250 mila dosi di vaccino contro la Covid-19. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (17)

  • Andrea

    Che strano, quando si tratta di vaccino, è molto probabile che non vi sia correlazione con i morti, e sicuramente i dati sono sovrastimati, mentre chi muore anche per un incidente stradale, se positivo, viene dichiarato morto covid

    reply
    • Facta

      Buongiorno Andrea, nel 2020 sono decedute circa 100.000 persone in più rispetto agli anni precedenti. Questo numero indica i decessi per Covid-19.
      Fonte: ISTAT

      reply
      • MICHELE NESTI

        Buongiorno Facta, il senso del dovere mi costringe ad intervenire per obiettare alla vostra risposta, che non affronta affatto nel merito la questione ed oltre ad essere eccentrica, è pure tecnicamente irricevibile, perché la proporzione dei falsi positivi al tampone molecolare è tale da non poter assolutamente attribuire l’eccesso di mortalità al COVID.

        Fonte: un medico che ha assistito alla modalità di classificazione dei decessi per COVID ed alla regolare mancanza di segnalazione dei decessi successivi alla vaccinazione negli anziani.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Michele, quindi i 100.000 decessi in più rispetto agli anni precedenti a cosa sarebbe dovuto?

          reply
          • Mike

            A causa della gente che non riesce più nemmeno a prenotare delle banali visite di controllo e quindi dal decadimento della salute generale.

          • Facta

            Quindi sono comunque problemi dovuti all’emergenza per Covid-19.

  • Mirko

    Buongiorno facta, nel 2015 circa 50.000 morti in più della media dei 5 anni precedenti. Fonte istat. Covid anche lì?

    reply
  • marco

    tutti morivano di covid anche se cn patologie cancerose , mentre ora bisogna scindere le problematiche… che strano

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco, se la Covid-19 è stata la causa del decesso sì. Nel 2020 sono decedute circa 100.000 persone in più degli anni precedenti, questo è il dato che indica i decessi per Covid-19.
      Fonte ISTAT

      reply
  • Stefano

    Buongiorno . Non appena qualcuno osa mettere in dubbio la sicurezza di qs vaccini subito scatta la controinformazione che fa passare tutto per fake . Non esistono solo i decessi, esistono anche le reazioni avverse spesso molto gravi causate da qs vaccino . Io personalmente conosco molte persone colpite duramente . Dolori e debolezza alle gambe , perdita della vista per trombosi , perdita della memoria recente , emiparesi ecc . Qs come mai non vengono conteggiate ? Ho letto che ci sono stati aumenti significativi negli ultimi mesi di casi di morte improvvisa e quasi tutti in soggetti giovani ovviamente non correlati . Evidentemente altra notizia fake …

    reply
    • Facta

      Buongiorno Stefano, ci potresti indicare le fonti?

      reply
      • marco

        2,5 morti al giorno senza tutti quelli dove la correlazione non la si vuole trovare, tutta gente che di covid non sarebbe mai morta, ragazzini che stramazzano al suolo, se per voi è normale per me non lo è e lotterò fin che Speranza Draghi Conte Mattarella e il cts e tutti i venduti di medici finiscano in galera!!! Sono stufo un influenza trasformata in un circo ma l’importante come diceva il porta bosrse di acrcuri “con la pandemia ci facciamo i soldi!!! Siamo il paese con più vaccini obbligatori in italia e chi non si vaccina è un no-vax, mi viene da ridere il grado di corruzione che c’è in questo paese esempio lampante Bassetti da no-vax a pro-vax nel arco di 1 mese sarà mica arrivato un bonifico da Pfizer?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Marco, ci potrebbe indicare le fonti da qui ha preso il dato?

          reply
  • Mike

    Si vabbe, quando si tratta di conteggiare i decessi per covid però non c’è tutta questa attenzione nel filtrare i casi…chissà perchè qua si.

    reply
    • Facta

      Perchè, trattandosi di segnalazioni, bisogna distinguere i casi effettivi legati al vaccino da tutti altri.

      reply
  • Matteo

    Buona sera Facta! Grazie per i vostri servizi. C ‘e’ tanta disinformazione in giro ma alla fine la gente capisce la loro esperienza. Questa e’ la mia:
    Io vaccinato lo scorzo Giugno ho recentemente preso il Covid insieme ad i miei genitori e sorella. Loro anti vax non si sono vaccinati e stanno penando le pene dell’ inferno con il Covid. Mamma deve prendere l’ ossigeno. Mio padre e mia sorella si stanno prendendo cure su cure. Io grazie al vaccino ho solo avuto un raffreddore. La mia sofferenza viene dalla paura di perderli. Gli anti vax non sono solo ignoranti ma sono anche, e soprattutto, malvagi; gente sgradevole senza cuore. Basta pervafore! Il Covid e’ una cosa seria. Il vaccino puo’ salvare la vita!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp