Questo sigillo con una rana non indica cibi contenenti vaccini e insetti - Facta
TOP

Questo sigillo con una rana non indica cibi contenenti vaccini e insetti

Il 14 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post su Facebook. Nel post in questione si vede un’etichetta contenente un logo con il disegno di una rana e la scritta «Rainforest Alliance Certified». 

Nell’immagine compare anche un testo intitolato «Pericolo!!!!! Il logo della rana sul cibo». Secondo il messaggio riportato Bill Gates avrebbe «ammesso che in futuro coloro che non hanno fatto l’iniezione saranno vaccinati attraverso il cibo». Il testo prosegue affermando che «improvvisamente, una grande quantità di alimenti porta il sigillo della rana, chiamato Rainforced Alliance». Questo sigillo «dovrebbe essere sinonimo di prodotti sostenibili» mentre invece «gli addetti ai lavori riferiscono che questi alimenti contengono parti di insetti e vaccini a mRNA», si legge ancora. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il sigillo con il disegno di una rana e la scritta «Rainforest Alliance Certified» è reale ed è stato creato dalla Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che lavora per la salvaguardia ambientale delle foreste. Lo scopo del sigillo è quello di indicare che il prodotto o l’ingrediente certificato è stato realizzato utilizzando metodi che supportano la sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’organizzazione ha spiegato, inoltre, di aver scelto più di 30 anni fa come propria mascotte la raganella dagli occhi rossi perché «le rane sono ciò che gli scienziati chiamano bioindicatori, nel senso che una popolazione sana di rane indica un ambiente sano». 

Non esistono riscontri fattuali o notizie secondo cui il simbolo indicherebbe prodotti contenenti parti di insetti e vaccini a mRna, come erroneamente scritto nel post oggetto di analisi. Non esistono ad oggi alimenti contenenti vaccini a mRna. Questa teoria infondata si inserisce nelle narrative disinformative sui vaccini anti-Covid a mRna e sull’utilizzo di insetti nei cibi. 

Infine, anche la notizia secondo cui Bill Gates, cofondatore di Microsoft, imprenditore e filantropo, avrebbe ammesso che in futuro le persone sarebbero state vaccinate attraverso il cibo è priva di qualsiasi fondamento.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (27)

  • Neri antonella

    Appena acquistato confezione di banane Dole con bollino della rana
    “Rainforrest all’interno peopel e nature” significa privo di qualsiasi additivo e vaccini minaccia??

    reply
    • Facta

      La presenza dell’etichetta con la rana significa che il prodotto è stato coltivato proteggendo le foreste e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle comunità forestali.

      reply
  • Gabri

    Non si vive più dobbiamo avere paura,di fare la,spesa perché ormai ovunque ce questo simbolo della rana perché cosa significa realmente possiamo mangiarli e comprarli o no

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come spiegato nell’articolo, il simbolo della rana indica che «il prodotto o l’ingrediente certificato è stato realizzato utilizzando metodi che supportano la sostenibilità sociale, economica e ambientale».

      reply
  • fabio

    Anche a Report di rai 3 hanno fatto vedere che quella rana e’ sinonimo di un agricoltura che non rispetta la natura e soprattutto gli esseri umani che la producono. Per il resto non abbiamo certezze. Se potete evitatela

    reply
    • Facta

      Buonasera, ci potrebbe indicare un link alla puntata a cui fa riferimento?

      reply
    • Mariateresa

      Ritengo che il miglior modo per tutelare gli agricoltori e il loro lavoro sia l’acquisto a Km zero, in Italia non abbiamo la necessità di acquistare prodotti esteri di cui non ci fidiamo a ragione o torto, non andiamo a cercare la luna sul banco del supermercato, ma incentiviamo l’acquisto dei nostri splendidi prodotti tassativamente ITALIANI……..

      reply
  • martino

    report Rai 3 non ha certo lodato quell azienda…. anzi….

    reply
    • Mina Bruno

      Infatti…. anch’io ultimamente trovo i prodotti con la ranocchia 🤔 sicuramente c’è qualcosa sotto , io personalmente non mi fido e se il programma che ritengo serissimo come report rai 3 è x metterci in guardia magari sono alimenti fatti con gli insetti o le fondamenta sono vere … giustamente x difendere l indifendibile devono screditare l informazioni

      reply
      • Facta

        Buongiorno Mina, come abbiamo spiegato nell’articolo il logo della rana si riferisce alla Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che ha come obbiettivo «proteggere le foreste, migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e delle comunità forestali, promuovere i loro diritti umani e aiutarli a mitigare e adattarsi alla crisi climatica»Ne abbiamo parlato in modo più approfondito in questo articolo

        reply
        • Angelo

          Secondo Report non è proprio cosi’ Il controllore che controlla il controllato.

          reply
          • Facta

            Buongiorno Angolo, ci potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci e in che modo Report avrebbe smentito quello che abbiamo scritto?

  • minchia

    Migiorando le condizioni di vita degli agricoltori?
    Tutto FALSO!!!!!
    Fruttati e devono stare pure zitti altrimenti perdono il lavoro.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ha modo di dimostrarlo? Se sì ci potrebbe indicare le fonti di questa notizia?

      reply
  • Ale

    In quest’articolo si parla dello scarso valore di questa certificazione in relazione al fatto che le modalità di controllo sono un po’ da rivedere…

    http://www.giornalistinellerba.it/le-certificazioni-green-il-caso-della-rainforest-alliance-sono-realmente-efficaci-o-e-giusto-avere-dei-dubbi-nei-loro-confronti/

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ale, nel nostro articolo verifichiamo la notizia secondo cui la presenza del logo della Rainforest Alliance sulle confezioni dei prodotti, indicherebbe la presenza di vaccini a mRna e insetti. Si tratta di una notizia FALSA.

      reply
  • Ale

    Vorrei capire notizia falsa sulla base di cosa? Su uno studio ? Magari fatto come ai vaxxino mrna?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Alex

    Buongiorno ok siamo d’accordo .ma il punto è. Questo benedetto prodotto con la rana si può comprare tranquillamente senza danneggiare la salute di nessuno?

    reply
  • Francesca

    Posso capire da Facta chi è il vostro Direttore? In Italia o Stati Uniti? Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione Chi siamo del nostro sito

      reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, il marchio con la rana non ha alcun legame con la presenza di insetti negli alimenti ma, come abbiamo spiegato in questo articolo è il simbolo «della Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a New York e fondata nel 1987. Il suo principale obiettivo, si specifica sul sito ufficiale, è «proteggere le foreste, migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e delle comunità forestali, promuovere i loro diritti umani e aiutarli a mitigare e adattarsi alla crisi climatica».»

      reply
  • Attila

    Io comunque non mi fido di acquistare alimenti contenente il marchio della RANA, o con farina di insetti, oramai viviamo in un mondo di false informazioni, il loro scopo è di fare guadagnare sulla pelle di poveri disgraziati i potenti di questa terra e le grandi multinazionali. Punto.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Attila, la farina di insetti è estremamente costosa e nessuna azienda avrebbe alcun interesse ad utilizzarla nei propri prodotti. Per quanto riguarda il marchio della Rana (Rainforced Alliance) indica che «il prodotto o l’ingrediente certificato è stato realizzato utilizzando metodi che supportano la sostenibilità sociale, economica e ambientale».

      reply
  • Noa

    Quanta ignoranza in giro, si spaventano pure della loro ombra.Ok non fidarsi ,ma credere l impossibile, cioè inserire insetti o vaccini in un cibo…a parte ipotetizzando fosse vero..ragionate…io la rana ce sui biscotti al cacao,sul cioccolato sulle banane ecc…come fanno a metterci dentro sta roba..c sarebbe più tempo da perdere, a scopo di cosa??…vivete tutto in un film…cioè che vedete alla TV…e molto diverso dalla realtà..vi fanno credere ciò che vogliono. Come x i vaccini e il covid…aprite gli occhi,uscite fuori da casa e godetevi la vita quella vera fuori dagli schermi!!..troppi problemi e paure causano stress è questo il vero nemico che fa guadagnare il mondo. lo stress causa malattie di cui ne gira guadagno per farmacie dottori specialisti produttori di farmaci ecc…fate una Buona giornata nel relax!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp