Il 20 gennaio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una lunga fila di trattori con le bandiere esposte della Germania, fermi davanti un edificio sul cui tetto sventola la bandiera della Federazione russa. A un certo punto del filmato si sente partire il suono di una sirena.
Nel video è presente un testo in sovrimpressione che recita: «L’ambasciata russa a Berlino ha suonato la sua sirena a sostegno degli agricoltori che protestavano contro la politica agricola in Germania». Un contenuto simile è stato diffuso anche su TikTok.
Il riferimento è alla protesta degli agricoltori svoltasi a Berlino lo scorso 15 gennaio. Da dicembre 2023 gli agricoltori si oppongono ai tagli annunciati dal governo federale delle sovvenzioni statali al diesel utilizzato per i veicoli agricoli, organizzando proteste e manifestazioni in diverse città del Paese.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
L’edificio che si vede nel video è realmente la sede dell’ambasciata russa a Berlino. Non esiste tuttavia alcun riscontro sui media tedeschi di un presunto sostegno dell’ambasciata russa alle proteste degli agricoltori a gennaio 2024. Inoltre, contattata dai fact-checker tedeschi di Correctiv, la stessa ambasciata russa a Berlino ha smentito la notizia, affermando che l’informazione diffusasi sui social secondo cui «l’ambasciata della Federazione Russa in Germania ha attivato ‘una sirena’ per ‘solidarietà’ alle manifestazioni del 15 gennaio 2024 a Berlino» non corrisponde alla realtà. L’ambasciata, ha precisato ancora nella sua risposta, di non prendere parte a manifestazioni civili.
Non siamo riusciti a risalire alla pubblicazione originaria del video oggetto di analisi e a verificarne la sua autenticità. Come fanno però notare i colleghi tedeschi, la stampa locale ha riportato che, durante la manifestazione degli agricoltori del 15 gennaio 2024 a Berlino, il suono delle sirene proveniva dagli stessi trattori.
Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione sulle recenti proteste degli agricoltori in Germania.