Questa foto di Silvio Berlusconi in ospedale con il pollice alzato è falsa - Facta
TOP

Questa foto di Silvio Berlusconi in ospedale con il pollice alzato è falsa

Il 4 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostrerebbe il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi sdraiato sul letto di un ospedale, con una mascherina per l’ossigeno sul volto e il pollice alzato. Lo scatto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Silvio Berlusconi ricoverato a Milano: per l’ex premier tracce di una polmonite bilaterale».

Questa contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 4 settembre 2020 – Immagine modificata

La foto oggetto della nostra analisi è stata infatti modificata e non mostra Silvio Berlusconi in ospedale, realmente risultato positivo al nuovo coronavirus Sars-Cov-2 lo scorso 3 settembre e ricoverato presso l’ospedale San Raffaele (Milano) il giorno successivo.

La fotografia originale è stata in realtà pubblicata lo scorso 17 marzo 2020 e mostra Claudio Migliavacca presso l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo dove era ricoverato per aver contratto la Covid-19, come si può verificare qui. Lo stesso Migliavacca ha pubblicato un post su Facebook per denunciare la circolazione della notizia falsa, come si può leggere qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp