No, questa foto non mostra la Terra, Venere e Giove «visti da Marte» - Facta
TOP

No, questa foto non mostra la Terra, Venere e Giove «visti da Marte»

Il 24 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un cielo di colore rosso e tre puntini in lontananza. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Questa è notevole, la Terra, Venere e Giove visti da Marte».

Si tratta di una notizia falsa.

Il progetto di debunking statunitense Snopes ha verificato che l’immagine non è reale, ma che in realtà si tratta di una elaborazione grafica originariamente pubblicata il 15 luglio 2010 dal blog GM=TC^3 ADVENTURES IN SPACE/TIME di Louise Riofrio. Nel post Riofrio spiegava che quella, secondo lei, era la visuale che una persona avrebbe avuto se fosse stata presente sulla superficie di Marte alle 13:14 di quel giorno. L’autrice del blog, contattata dai colleghi di Reuters, ha confermato di aver creato l’immagine utilizzando un programma online.

La Nasa negli anni ha condiviso diverse fotografie provenienti da Marte. Ad esempio, in un’immagine del 2004  compare anche la Terra, in una del 2014 si vedono la Terra e la Luna e in una del 2020 si vedono la Terra e Venere.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp