Chris Rock non indossava «un cuscinetto per il viso» quando Will Smith lo ha colpito - Facta
TOP

Chris Rock non indossava «un cuscinetto per il viso» quando Will Smith lo ha colpito

Il 31 marzo 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un primo piano dell’attore comico Chris Rock realizzato pochi secondi prima di ricevere uno schiaffo dal collega Will Smith, durante la 94° edizione dei premi Oscar. La foto rivelerebbe la presenza di una protesi fissata sulla guancia sinistra di Rock. 

L’immagine è accompagnata da un testo in cui si legge «Chris Rock indossava un cuscinetto per il viso quando Will Smith lo ha colpito?» e da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Le protesi a culo e tette, so superate. Sarà vero?».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

Gli scatti originali realizzati durante la cerimonia di premiazione dei premi Oscar (ad esempio qui, qui e qui) non mostrano alcuna traccia di cuscinetti applicati all’altezza dello zigomo sinistro di Chris Rock. La stessa foto oggetto della nostra verifica (scattata da Brian Snyder per Reuters) non mostra alcun segno di protesi nella sua versione originale.

Si tratta dunque di un’immagine modificata o, come teorizzato dai colleghi di Gizmondo, di uno scatto a bassa risoluzione elaborato attraverso un’app di fotoritocco che sfrutta l’intelligenza artificiale, nel tentativo di migliorarne la qualità. Il software avrebbe in questo caso alterato i pixel dell’immagine, restituendo una versione dello scatto non fedele all’originale.

Per provare la teoria, Gizmondo ha sottoposto la foto (in una versione a bassa qualità, scaricata da Twitter) allo strumento di miglioramento automatico dell’app per iPhone Remini, ottenendo risultati molto simili a quelli dell’immagine oggetto della nostra verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp