Bonaccini non ha detto che libertà e democrazia vanno difese «privando dei loro diritti chi non si allinea» - Facta
TOP

Bonaccini non ha detto che libertà e democrazia vanno difese «privando dei loro diritti chi non si allinea»

Il 1° agosto 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di uno screenshot che ritrarrebbe un presunto tweet del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, pubblicato il 30 marzo 2022 e che recita: «Libertà e democrazia vanno difese. Privando dei loro diritti chi non si allinea e mettendo a tacere chi dissente. Sempre».

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa.

Il contenuto oggetto della segnalazione riprende parzialmente un tweet pubblicato il 30 marzo 2022 dall’account ufficiale di Stefano Bonaccini, in cui si legge: «Libertà e democrazia vanno difese. Da chi le minaccia. Sempre». Il tweet non contiene alcun riferimento a privazioni di diritti o alla minaccia di mettere a tacere chi dissente.

Il testo riportato nello screenshot segnalato è stato invece pubblicato su Twitter il 28 luglio 2022 ed è stato modificato in modo tale da apparire come un contenuto parodico. Nonostante l’immagine riporti fedelmente l’impostazione di un tweet di Bonaccini e la spunta blu degli account verificati, infatti, il presunto autore del tweet è indicato come «Stefano Boraccini». 

La leggera storpiatura del nome non è stata tuttavia percepita da tutti gli utenti, che hanno condiviso lo screenshot attribuendolo al vero Stefano Bonaccini (ad esempio qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp