Queste foto con squali e alligatori sono modificate e non c’entrano con l’uragano Ian - Facta
TOP

Queste foto con squali e alligatori sono modificate e non c’entrano con l’uragano Ian

Il 30 settembre 2022 su Facebook sono state pubblicate quattro foto. Nella prima si vedono due squali all’interno di quella che sembra una metro allagata. La seconda immagine mostra uno squalo nuotare in una strada inondata. Nella terza foto compare invece un coccodrillo all’interno di una stanza piena d’acqua. La quarta immagine, infine, mostra un coccodrillo nel vialetto di una casa.

Le quattro foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Florida dopo il passaggio uragano Ian , squali e coccodrilli passeggiano per le strade». 

Il riferimento è all’uragano Ian che a fine settembre 2022 ha devastato diverse città costiere della Florida (Stati Uniti) e provocato oltre 100 morti. 

Il post oggetto di analisi contiene però diverse foto modificate. Andiamo con ordine.

Come hanno ricostruito alcuni siti di fact-checking (qui, qui), la prima foto – quella degli squali all’interno di un luogo chiuso – è stata creata digitalmente e pubblicata il 1 giugno 2012 su Twitter da un utente. Lo stesso utente, sempre su Twitter, aveva spiegato il 15 giugno 2012 di aver realizzato l’immagine falsa «per scherzo» dopo l’inondazione che aveva allagato la metro Union Station di Toronto, in Canada. Nella foto originale, che mostra la metro di Toronto allagata, non compaiono gli squali.  

Passiamo alla seconda immagine, quella dello squalo che nuota in una strada. Anche in questo caso si tratta di un’immagine modificata digitalmente che circola online almeno dal 2011, come si può verificare qui. La figura dello squalo che si vede nell’immagine è stata in realtà ripresa da una foto pubblicata in un numero del 2005 della rivista Africa Geographic.

Analizziamo ora la terza foto, quella del coccodrillo all’interno di una stanza. Come hanno ricostruito i colleghi di Associated Press, si tratta di un’immagine modificata digitalmente che circola online dal 2020. La foto del coccodrillo è stata ritagliata da uno scatto che si può trovare in un articolo del 2014 del Daily Mail.

Infine, l’ultima foto mostra, mostra alligatore in un vialetto. Si tratta di un’immagine condivisa il 29 settembre 2022 sui social in riferimento all’uragano Ian. In questo caso, tuttavia, non siamo riusciti a risalire al contesto originario dello scatto.

Precisiamo infine che dopo il passaggio dell’uragano Ian e le conseguenti inondazioni delle strade sono stati segnalati alle autorità della Florida diversi avvistamenti di alligatori e serpenti. Online è diventato virale anche un video che mostra un grosso pesce scuro con pinne dorsali nuotare in un quartiere allagato della città di Fort Myers. L’autenticità del video è stata confermata da indagini giornalistiche (qui e qui), ma gli esperti sono divisi sul fatto che si tratti di uno squalo. 

La Commissione della conservazione della fauna selvatica e dei pesci della Florida ha avvertito i cittadini in un post su Facebook del 27 settembre 2022 di stare attenti perché «le grandi tempeste fanno diventare più attiva la fauna selvatica» e che per questo le persone potrebbero avere «più probabilità di vedere alligatori, serpenti e orsi».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp