No, a Madrid non è stato realizzato questo graffito di critica a Zelensky - Facta
TOP

No, a Madrid non è stato realizzato questo graffito di critica a Zelensky

Il 19 dicembre 2022 è stata pubblicata su Facebook la foto di un presunto graffito realizzato sul manto stradale di una città. Nel disegno si vede una caricatura somigliante al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rappresentato con le sembianze di una locusta, che divora una bandiera dell’Unione europea.

Nell’immagine compare una scritta che indica che la foto sarebbe stata scattata a Madrid, in Spagna, e un testo in cui si legge: «Il gruppo artistico polacco Typicaloptical ha raffigurato Zelenskyj come una locusta che divora l’Unione Europea».

Si tratta di un contenuto infondato, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

L’immagine oggetto di analisi è stata originariamente pubblicata il 14 dicembre 2022 dall’account Instagram @typicaloptical, che si presenta come “un gruppo artistico polacco non ancora famoso”. La foto in questione è stata successivamente diffusa da diversi media russi per veicolare la notizia che nell’Unione europea starebbe crescendo il malcontento dei cittadini verso l’Ucraina e il sostegno militare ed economico fornito al Paese. Lo stesso contenuto è stato condiviso il 15 dicembre 2022 anche dall’ambasciata russa in Spagna, sul suo profilo Twitter.

I colleghi georgiani di Myth Detector, grazie all’aiuto dei fact-checker spagnoli di Maldita, hanno ricostruito che l’immagine mostra Plaza de las Cortes, a Madrid, e verificato, tramite un contatto recatosi sul luogo il 27 dicembre 2022, che non c’è alcuna traccia di un simile disegno sul manto stradale. Secondo diversi esperti di graffiti all’aperto contattati dallo stesso Myth Detector, questa tipologia di graffiti, se cancellata, dovrebbe comunque lasciare tracce. In base alle verifiche realizzate sul posto, tuttavia, non si trovano prove che un simile disegno sia stato mai realizzato.

Infine, i colleghi di Radio France Internationale (Rfi) hanno contattato un’attività commerciale situata sulla piazza a Madrid dove il graffito sarebbe stato disegnato. Il personale ha assicurato di non aver mai visto un simile disegno e di non averne mai sentito parlare. La foto oggetto di analisi è dunque con ogni probabilità falsa. 

In precedenza ci siamo occupati su Facta di altre due foto manipolate pubblicate su Instagram dallo stesso account @typicaloptical, tramite le quali erano state diffuse notizie false sulla presenza di graffiti di critica al presidente ucraino in Francia e in Polonia.

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui.  Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp