No, Nespresso non sta «regalando una macchina da caffè gratis» - Facta
TOP

No, Nespresso non sta «regalando una macchina da caffè gratis»

Martedì 28 aprile la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiede di verificare la notizia, circolata sull’app di messaggistica istantanea, secondo cui Nespresso starebbe regalando «una macchina da caffè gratis».

Il messaggio diffuso su WhatsApp recita «Guarda! Caffè gratis!» e contiene il link a un sito registrato con il dominio .win, nonostante la finta anteprima sembri ricondurre al sito ufficiale di Nespresso.

Si tratta di una notizia falsa e pertanto invitiamo i nostri lettori a non cliccare sul link.

Quella delle macchine da caffè in regalo è una vecchia truffa risalente al 2019, già circolata in Thailandia e in Sudafrica sotto il marchio Nescafé. Nestlé (casa produttrice di Nespresso e Nescafé) ha dedicato un’intera sezione del suo sito alla lotta contro tali messaggi ingannevoli e in casi come questo consiglia di ignorare ogni richiesta di condividere dati personali, fidarsi solo dei siti ufficiali della compagnia e segnalare ogni informazione sospetta alla mail abuse@nestle.com.

Aggiornamento di giovedì 30 aprile alle ore 16:44
L’ufficio stampa di Nespresso ha contatto Facta per confermare che si tratta di una notizia falsa e precisando che «tali messaggi non sono stati pubblicati o generati dall’Azienda, ma si tratta di una truffa attraverso cui gli utenti potrebbero andare incontro ad abbonamenti indesiderati. A tal proposito, l’Azienda sta portando avanti le opportune verifiche e intraprendendo le dovute azioni a tutela dei consumatori». Nespresso invita i consumatori a fare affidamento ai soli canali ufficiali dell’azienda «sia in caso i dubbi o per conoscere le offerte attive sui propri prodotti».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Nicoletta Cova

    Invece di censurare dei messaggi che possono disturbare alcuni politici perché non censurate queste schifezze

    reply
    • Facta

      In che senso?

      reply
  • Nicola

    Uno ci puo’ anche cadere ad aprire il sito, ma a dare le proprie generalita’ e magari il numero di carta e’ proprio da rincoglioniti

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp