Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Italia Viva non hanno votato contro il decreto sulle scarcerazioni - Facta
TOP

Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Italia Viva non hanno votato contro il decreto sulle scarcerazioni

Il 10 maggio su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che sarebbe stato approvato il decreto «per riportare in carcere i boss» a cui sono stati concessi gli arresti domiciliari per motivi di salute durante l’emergenza Covid-19 (ne abbiamo parlato in un nostro articolo). Contro questo provvedimento, però, si legge ancora nel post Facebook, avrebbero votato quattro partiti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Italia Viva.

Questa notizia è falsa. Andiamo con ordine.

Nell’ultimo mese e mezzo ad una specifica lista di persone legate in vario modo alle mafie sono stati concessi gli arresti domiciliari a causa dell’emergenza Covid-19. Questa situazione ha portato ad uno scontro politico tra l’opposizione di centro-destra e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Il 6 maggio il ministro Bonafede aveva annunciato che era in cantiere un decreto legge che avrebbe permesso «ai giudici, alla luce del nuovo quadro sanitario, di rivalutare l’attuale persistenza dei presupposti per le scarcerazioni dei detenuti di alta sicurezza e al 41 bis».

Questo decreto è stato poi approvato dal Consiglio dei ministri tre giorni dopo, il 9 maggio. Il testo prevede che il magistrato di sorveglianza o il tribunale di sorveglianza che ha adottato il provvedimento di scarcerazione «acquisito il parere del Procuratore distrettuale antimafia del luogo in cui è stato commesso il reato e, in specifici casi, del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, valuta la permanenza dei motivi legati all’emergenza sanitaria entro il termine di quindici giorni dall’adozione del provvedimento e, successivamente, con cadenza mensile». Questa valutazione viene effettuata immediatamente, anche prima della decorrenza dei termini indicati, «nel caso in cui il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria comunichi la disponibilità di strutture penitenziarie o di reparti di medicina protetta adeguati alle condizioni di salute del detenuto» ammesso ai domiciliari.

Il 10 maggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che è stato pubblicato lo stesso giorno in Gazzetta ufficiale (decreto-legge 10 marzo 2020 n.29).

Il testo dovrà ora arrivare in Parlamento per essere convertito in legge. Ad oggi, quindi, non c’è stata ancora nessuna votazione da parte dei partiti sul decreto legge approvato il 9 maggio dal governo Conte II.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Francesca Loffredo

    Presterò più attenzione alle fonti delle notizie

    reply
  • Luca Rogai

    Ora però mi aspetto che controllate tutte le notizie farse che pubblica Salvini e i suoi discepoli

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luca,
      verifichiamo quotidianamente le dichiarazioni dei politici attraverso il nostro sito Pagella Politica

      reply
  • Francesco Ladu

    Hanno fregato anche me

    reply
  • Giuseppe Amato

    Rimosso!

    reply
  • Simona

    Mi chiedo come mai non vengano smentite le fake sul Presidente Conte e sul M5S. E comunque tutti i giornali riportano la notizia come approvato. Se noto schieramenti ulteriori cancello il mio profilo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Simona,
      QUI puoi trovare tutte le informazioni.

      reply
  • Aldo Milanesi

    Ottimo, è molto importante approfondire le notizie e smentire quelle false o non del tutto veritiere

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp