Non è vero che l'Onu ha lanciato un allarme sulla violazione dei diritti umani in Italia durante il lockdown - Facta
TOP

Non è vero che l’Onu ha lanciato un allarme sulla violazione dei diritti umani in Italia durante il lockdown

Il 18 maggio su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un articolo che riporta il seguente titolo: «Coronavirus, l’ONU lancia l’allarme e chiede l’intervento di Trump: “In Italia il governo ha violato i diritti umani”».

L’articolo in questione è stato pubblicato dal sito Strettoweb.com il 17 maggio 2020. Nel testo si legge che l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) avrebbe lanciato un allarme legato alla situazione in Italia viste le misure eccessive prese durante la fase di lockdown che hanno finito per ledere «alcuni dei fondamentali diritti dell’uomo». La denuncia arriverebbe da un tweet dell’«ambasciatrice per i diritti umani dell’ONU, Alicia Erazo». Nel tweet in questione si leggerebbe: «SOS Signor Presidente Trump: gravi violazioni dei diritti umani per il popolo italiano con la scusa del coronavirus da parte del governo. Alicia Erazo, Alto Commissario internazionale per i diritti umani del CIDHU, per l’Europa, l’Asia e l’Oceania».

Questa notizia è falsa. Andiamo con ordine.

Alicia Erazo, dal suo profilo Twitter, ha realmente pubblicato un tweet lo scorso 15 maggio che riportava il testo citato nell’articolo di Strettoweb.com, come si può leggere qui. Erazo però non è l’ambasciatrice per i diritti umani dell’Onu. Il ruolo di Alto Commissario per i diritti umani della Nazioni Unite è infatti ricoperto da Verónica Michelle Bachelet, come si può verificare qui.

Erazo, invece, come chiarito da lei stessa sempre su Twitter il 18 maggio, ricopre la carica di Alto commissario internazionale dei diritti umani del Cidhu (Comisionado International Derechos Humanos, un’organizzazione costituita in Ecuador a marzo 2020). Non è in alcun modo un funzionario delle Nazioni Unite. È quindi falso sostenere che l’Onu abbia lanciato un allarmare al presidente degli Stati Uniti Donald Trump perché il governo italiano avrebbe violato i diritti umani. La denuncia è partita dal funzionario di un’altra organizzazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (13)

  • Giacomo

    Grazie dell’informazione

    reply
  • Marika

    Avete preso un granchio abbiamo le orove che é vero

    reply
    • Facta

      Buonasera Marika,
      potrebbe condividerle con noi?

      reply
  • Mattea D'acunto

    Ok, grazie per il chiarimento!

    reply
  • mario isoni

    Spero sia come dite non sto a sindacare , la verità verrà a galla sempre e comunque … Vi ringrazio per le vostre attenzioni nei nostri profili …buon lavoro gente 🖐️👍

    reply
  • Daniele

    Io NON credo a Voi!!
    Andate sul sito dell’ONU: c’é il collegamento diretto all’articolo.
    Non vorrei foste voi a lanciare false notizie per nascondere qualcosa.
    Dimostrate la NON autenticità e soprattutto che VOI fate parte DELL’AMMINISTRAZIONE DI FACEBOOK, perché se cosí non fosse io potrei segnalare Voi!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Daniele,
      Se vuole condividere con noi il link di cui parla, sarebbe davvero utile per la nostra verifica.

      reply
  • Riccardo

    ONU o altra organizzazione, la notizia vera è che il governo italiano ha violato tanto i diritti e violato la gente commettendo crimini contro l’umanità.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Riccardo,
      in che modo lo avrebbe fatto?

      reply
  • Massimo cimino

    Allora siate più precisi, la persona in questione si è spacciata per quello che non è, anche se realmente riveste una carica pubblica, però la sua denuncia è reale quindi la notizia non è totalmente falsa!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo,
      abbiamo verificato la notizia che riguarda l’Onu, la denuncia è in realtà è un tweet.
      Quindi L’Onu ha lanciato un allarme sulla violazione dei diritti umani durante il lockdown? NO.
      Alicia Erazo ha scritto un tweet in cui “denuncia” la violazione dei diritti umani durante il lockdown? Sì.

      reply
  • Graziella Guarnaccia

    Ma voi dove vivete? O fate finta di non vedere e sentire?

    reply
  • Marco

    Confermo quanto avete scritto, la ERAZO non ha alcun legame con l’ONU ed è evidente che si vanta di un titolo inventato dalla stessa associazione per darsi un tono di autorità, se andate alla pagina dell’ associazione in questione le cose sono molto più chiare così come la si può vedere in un video “ufficiale dell’ assciazione” nel quale invita gli equadoregni a stare in casa per non permettere che succeda ciò che è successo in Italia

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp