
Zingaretti non ha dichiarato di aver iniziato a fare politica nel 1968 «contro i carri armati sovietici» a Praga
Il 27 maggio su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui compare un testo dove si legge che che Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, avrebbe dichiarato ospite «su La7» di aver cominciato a far politica facendo «i picchetti di protesta contro i carri armati sovietici inviati a Praga» nel 1968. Nell’immagine si legge poi che la ricostruzione degli eventi è poco verosimile perché all’epoca Zingaretti non aveva ancora compiuto 3 anni.
Si tratta di una notizia falsa che riporta una dichiarazione che non è mai stata rilasciata da Zingaretti.
L’intervista di Zingaretti a cui si fa riferimento nell’immagine è quella andata in onda il 24 maggio 2019 durante la trasmissione Bersaglio Mobile su La7. In quell’occasione il segretario del Partito Democratico non ha però mai detto di aver cominciato a fare politica facendo i picchetti di protesta contro i carri armati sovietici inviati a Praga nel 1968.
Zingaretti ha in realtà dichiarato (qui al minuto 27:25) di aver iniziato a fare politica con i cortei contro i carri armati in Afghanistan. La guerra in Afghanistan citata da Zingaretti è iniziata nel 1979 ed è terminata nel 1989, periodo nel quale il segretario del PD, essendo nato nel 1965, aveva tra i 14 e 24 anni.
Andrea
La menzione non era comunque
Offensiva io infatti avevo visto che la
Notizia era inverosimile ma dopo
Ripeto è una fake banale e sono.stato
Ingenuo ma senza offesa verso Zingaretti
Che stimo
Facta
Buongiorno Andrea,
non ti preoccupare!
Gino salvati
La fake su SALVINI NON LE PUBBLICATE COME mai?
Facta
Buongiorno Gino,
Su Facta, ci occupiamo di notizie che ci vengono segnalate dagli utenti, su Pagella Politica delle dichiarazioni dei politici.
Inoltre abbiamo parlato di Salvini QUI QUI e QUI
Antonio
Ci sono caduto banalmente!
Karl
Siate più imparziali!
Facta
Buongirono Karl,
se cerca nel nostri sito potrà trovare diversi articoli su altrettanto diversi rappresentanti politici.
Inoltre le consiglio anche di dare unocchio al nostro “fratello” Pagella Politica che è un sito che si occupa di verificare le dichiarazioni dei politici di tutti i partiti
AnnaMaria
Ho solo in errore condiviso una cosa che non mi interessava e comunque avevo visto che era una sciocchezza, non mi ero neanche resa conto di condividere anche perché non seguo assiduamente i Social buona giornata
Facta
Buongiorno Annamaria,
non si preoccupi, può succedere a tutti.