Le dichiarazioni sulle croci cristiane attribuite alle esponenti del Pd Alessandra Moretti ed Alessia Morani sono false - Facta
TOP

Le dichiarazioni sulle croci cristiane attribuite alle esponenti del Pd Alessandra Moretti ed Alessia Morani sono false

Il 9 giugno 2020 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un’immagine che mostra Alessandra Moretti ed Alessia Morani (entrambe esponenti del Partito democratico) e due dichiarazioni a loro attribuite. Moretti avrebbe detto: «Via le croci cristiane dai cimiteri italiani. C’è la possibilità di coprire con delle tendine amovibili, se salgono e scendono». Morani avrebbe invece dichiarato: «Per i crocifissi che si portano al collo si posso coprire con dei foulard che scendono al bisogno».

Queste dichiarazioni non trovano riscontro in nessuna testata nazionale o locale e in nessun account ufficiale delle due esponenti. La notizia è quindi da considerarsi frutto di fantasia. Andiamo con ordine e cerchiamo di capire che cosa sappiamo sulle due vicende.

Alessandra Moretti non ha mai espresso la volontà di togliere le croci cristiane dai cimiteri italiani. Durante la trasmissione Diritto e Rovescio andata in onda lo scorso l’11 aprile 2019 (qui il video), si è parlato della ristrutturazione del cimitero comunale di Pieve di Cento (Bologna). Il progetto di ristrutturazione del Comune avrebbe previsto di coprire temporaneamente – e in occasione della celebrazione di alcuni funerali civili – delle immagini sacre all’interno di una cappella non consacrata con un sistema di oscuramento motorizzato composto da teli di tessuto. Alessandra Moretti, ospite durante la puntata, aveva spiegato il funzionamento del progetto in caso di approvazione. Il 30 aprile 2019 sul proprio profilo Facebook l’esponente del Pd aveva precisato di aver però solo descritto una proposta, volendo mettere «fine alla polemiche sulle “tendine”». Secondo Moretti «i nostri simboli religiosi, così come i monumenti della nostra storia, vanno salvaguardati. Coprirli, nasconderli, o distruggerli, va contro l’idea che ho di paese civile e democratico».

Passiamo ora alla dichiarazione erroneamente attribuita ad Alessia Morani. Il 5 maggio 2019 l’eponente del Pd aveva chiarito la sua posizione in un post su Facebook in cui aveva precisato che la dichiarazione a lei attribuita era totalmente falsa e inventata e che per questo avrebbe denunciato i responsabili della circolazione della notizia falsa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Orazio Alessi

    Io non ho proprio capito per quale motivo le immagini sacre devono essere coperte, anche se temporaneamente!…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Orazio,
      è stata ipotizzata la possibilità di inserire nella cappella del cimitero, che non è mai stata consacrata, un sistema a tendine che all’occorrenza possa rendere la cappella uno spazio bianco coprendo le immagini sacre e le tombe di famiglia situate all’interno e permettere di celebrare funerali laici.

      reply
  • Roberto

    MA CHE COSA CAMBIA ??? Oscurare LA TOMBA DOVE CE MIO FRATELLO MORTO A 42 ANNI E MIO PADRE A 66 ???
    A PRESCINDERE DEI MIEI CARI , SE LISLAM E MUSSULMANIA ECCC DA FASTIDIO CHE SE LI PORTINO A CASA LORO ANCHE PERCHÉ DA LORO SI FA TUTTO E DICO TUTTO COME DICONO LORO, E LASCIATEMELO DIRE ….. TOLTE LE TRADIZIONI E FINITA !!!!
    COMUNISTI NON GIUDICO …,, SONO GIÀ SFIGATI DI SUO ?!!!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto,
      la motivano dell’oscuramento temporaneo non c’entra nulla con la fede musulmana ma con la possibilità di praticare riti civili (non religiosi) per chi o volesse.

      reply
  • Sanua Donato

    Ma come fate a giustificare e far passare come notizia falsa ciò che tutti hanno sentito? E se anche fosse così come la volete far passare, mi domando se non è comunque un’idea idiota ugualmente?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp