No, Giorgio Napolitano non prende 880 mila euro di pensione all'anno - Facta
TOP

No, Giorgio Napolitano non prende 880 mila euro di pensione all’anno

Il 30 marzo su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto del volto dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accompagnata da un testo. Si legge: «a me 880 euro l’anno, mentre a voi…».

Questa notizia è falsa e circola in rete da almeno tre anni. Su Pagella Politica ce ne eravamo occupati già a giugno 2019.

Immagine pubblicata su Facebook il 30 marzo 2020 – Notizia falsa

Il Fato Quotidiano – sito che nelle proprie informazioni specifica di essere satirico e di pubblicare alcuni contenuti non corrispondenti alla veridicità dei fatti – il 24 gennaio 2017 aveva pubblicato un articolo in cui si sosteneva che l’ex presidente della Repubblica percepirebbe, per la sola pensione, 880 mila euro.

All’epoca il sito di fact-checking Butac aveva spiegato perché si trattava di una notizia non vera: durante gli anni della sua presidenza (dal 2006 al 2015), Giorgio Napolitano aveva ricevuto un’indennità di 239.181 euro lordi all’anno. È impensabile quindi che l’ex presidente della Repubblica potesse percepire una pensione quadrupla rispetto al suo compenso. Nel 2015, inoltre, il Fatto Quotidiano (e, questa volta, non Quotidainoaveva scritto che Napolitano prendeva una pensione di 15 mila euro al mese, cioè poco meno di 200 mila euro all’anno. Recentemente ne ha parlato anche il collega David Puente.

Precisiamo infine che nel 2019, l’ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Luigi

    Questa bufala ricorrente è parte di una campagna di odio profondo che grillini , leghisti e neofascisti conducono da parecchi anni.

    reply
  • Carcioffitteria Angioi Marcello

    880.000 no…
    800.000???

    reply
    • Facta

      Neanche 😉
      Come abbiamo riportato nel nostro articolo: «nel 2019, l’ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro»

      reply
  • Michele

    Praticamente avete copiato ciò che scrive bufale.ner che come al solito quando parla di COMPAGNI non porta testimonianze. Naturalmente secondo voi prende di più un onorevole che un ex presidente di Repubblica con tantissimi anni di “carriera” alle spalle come deputato. Bravo chi ci crede.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp