No, Heineken non sta mettendo in palio scorte di «birra gratis per un mese» - Facta
TOP

No, Heineken non sta mettendo in palio scorte di «birra gratis per un mese»

Mercoledì 29 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità di un messaggio, circolato sulla nota app di messaggistica istantanea, che annuncia un concorso bandito dall’azienda olandese produttrice di birra Heineken, con in palio scorte di «birra gratis per un mese».

Il messaggio diffuso su WhatsApp recita «Guarda!! Ci ho appena provato!! Sbrigati prima che finiscono» e contiene il link al sito web heineken.IIlI.best (non collegato al marchio Heineken), che a sua volta conduce a una pagina chiamata «¡Gana un ano de cerveza gratis!», ovvero «Vinci un anno di birra gratis» in spagnolo. 

Si tratta di un messaggio falso, diffuso con lo scopo di ottenere informazioni sugli utenti. Invitiamo quindi i nostri lettori a non cliccare sul link riportato nel messaggio, non trattandosi della pagina web ufficiale dell’azienda.

Come spesso capita in questi casi, il sito web richiede la compilazione di un sondaggio, informazioni che possono essere rivendute o utilizzate per effettuare truffe telematiche. Il messaggio è iniziato a circolare in lingua inglese nel mese di aprile 2020 (qui e qui, ad esempio), ma come riportato dal sito Bufale.net, varianti simili della catena esistono fin dal 2018. In quella circostanza l’azienda di birra olandese fu costretta a intervenire con un comunicato sul suo sito ufficiale, in cui denunciava la truffa e negava ogni collegamento con l’iniziativa.

Il consiglio, come sempre, è di servirsi esclusivamente dei canali ufficiali dell’azienda, gli unici deputati a diffondere promozioni ed eventuali concorsi a premi

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp