Logo
Questo articolo ha più di 50 mesi

Il video dei presunti migranti in Italia che mordono mele e le rimettono al loro posto non ritrae migranti e non è stato girato in Italia

[…]

3 agosto 2020
Condividi

Lunedì 3 agosto la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un video, pubblicato senza didascalia il 25 marzo 2019 su Facebook, che ritrae due ragazzi neri vestiti con pantaloncini, t-shirt e berretto, mentre addentano alcune mele al supermercato per poi rimetterle al loro posto.

Nella parte superiore del video compare la scritta «Italia», mentre su quella inferiore si legge la domanda «vi sembra normale?». Il filmato si conclude con l’invito alla condivisione per far «girare questa vergogna».  Il sottinteso è dunque che il video ritragga migranti o comunque stranieri, arrivati in Italia e sorpresi a mangiare cibo del supermercato senza pagare.

Si tratta di una notizia falsa.

Come spiega il 19 giugno 2017 il sito web Bufale.net, il video è stato originariamente diffuso in Italia il 16 giugno 2017 dalla pagina Facebook “Falange Nera” (oggi non più raggiungibile sul social network), accompagnato dalla didascalia sarcastica «Abbiamo veramente tanto da imparare…».

Attraverso una ricerca inversa per immagini, è tuttavia possibile rintracciare la fonte originale del video. Si tratta del sito web Liveleak.com, piattaforma di video in streaming simile a YouTube, ma dal taglio più giornalistico. Tra le informazioni riguardanti il video, troviamo anche quella relativa al luogo in cui è stato girato: gli Stati Uniti.

Il luogo in cui è stato girato il video, come riportato nella descrizione di Liveleak

La location è inoltre testimoniata dal particolare, che compare al secondo 0.05 del filmato e rintracciato già il 5 settembre 2017 sul blog del collega David Puente, del cartello recante il nome del supermercato. Si tratta di un negozio della catena Winn Dixie, presente nei soli stati americani di Alabama, Florida, Georgia, Louisiana e Mississippi.

Il logo della catena di supermercati americana Winn Dixie, che compare al secondo 0.05
LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp