

No, questa foto non mostra persone scagliate in cielo dopo l’esplosione a Beirut
[…]
Il 5 agosto su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una grande nuvola di colore rosa dopo l’enorme esplosione del 4 agosto al porto di Beirut in Libano. Nell’immagine si vedono anche alcune forme piuttosto indistinte, sullo sfondo della nuvola. La foto è accompagnata da questo commento: «LIBANO BEIRUT esplosione terrificante persone che volano in cielo».
Questa è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto è vera ma non mostra persone scagliate in cielo dopo la esplosione nella capitale libanese. L’immagine è stata condivisa, insieme ad altre foto, nel pomeriggio del 4 agosto su Twitter dall’utente Mohammad Hijazi per mostrare la grande nuvola di fumo levata dopo l’esplosione. Come si vede dalla foto oggetto della nostra analisi, non si tratta di persone ma di uccelli in volo.
Una conferma arriva anche dai colleghi fact checker di Kashif-Check che hanno esaminato altre foto da altre angolazioni e mostrato che si tratta chiaramente di uccelli in volo.




- I cercapersone di Hezbollah non sono esplosi perché Israele «conosceva i loro numeri di telefono»I cercapersone di Hezbollah non sono esplosi perché Israele «conosceva i loro numeri di telefono»
- Questo video di libanesi che manifestano per la Palestina è del 2021Questo video di libanesi che manifestano per la Palestina è del 2021