No, questa foto non mostra Papa Francesco mentre bacia la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger - Facta
TOP

No, questa foto non mostra Papa Francesco mentre bacia la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger

Il 1 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto di Papa Francesco mentre bacia la mano di un signore anziano, circondato da altri tre uomini. L’immagine è accompagnata da una didascalia in cui si legge: «La foto che ha fatto il giro del mondo: Bergoglio, che pretende essere il successore di Pietro bacia la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger». Il riferimento è alla teoria del complotto del “Nuovo ordine mondiale”, che sarebbe formato da un gruppo segreto di importanti e ricche personalità (come quelle citate nell’immagine) che punterebbero a ottenere il dominio del mondo. 

Questa è una notizia falsa che circola in rete da diversi anni.

Post pubblicato su Facebook il 1 agosto 2020 – Notizia falsa

La foto è vera, ma non mostra Papa Francesco baciare la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger. Come ha ricostruito il sito di fact checking Snopes l’immagine è stata scattata il 25 maggio 2014 al centro commemorativo dell’Olocausto di Gerusalemme e mostra Bergoglio mentre saluta alcuni sopravvissuti al genocidio della seconda guerra mondiale.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Loris Palmieri

    Con la presente sono ad informarvi che le vostre fonti sono sbagliate. La foto mostra effettivamente Henry Kissinger durante la celebrazione per i sopravvissuti all’Olocausto, ovviamente la sua famiglia non faceva parte delle vittime.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Loris,
      ha modo di dimostrare le sue dichiarazioni?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp