La Lega non ha pubblicato un fotomontaggio in cui «spunta il nero con le dita bianche» - Facta
TOP

La Lega non ha pubblicato un fotomontaggio in cui «spunta il nero con le dita bianche»

Martedì 25 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto su Facebook una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 24 agosto sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto che ritrae il leader della Lega Matteo Salvini con tre persone, mentre reggono delle magliette blu con la scritta «Processate anche me!». Tra loro notiamo anche un uomo di colore, palesemente inserito per mezzo di un fotomontaggio. La didascalia a corredo della foto recita: «“Arresta anche me”. E spunta il nero con le dita bianche. Neanche i fotomontaggi sanno fare quelli della Lega. Ma arrestatevi da soli, coglioni»

Si tratta di una notizia falsa. 

L’immagine in questione non è infatti mai comparsa su nessuno dei canali ufficiali della Lega (e dunque la pagina Facebook, l’account Twitter e il sito web ufficiale) e lo scatto originale – dove compaiono solo uomini bianchi – è stato pubblicato il 22 agosto scorso dall’account Twitter ufficiale di Matteo Salvini e immortala il leader della Lega con «Marco, Luciano e Francesco», tre sostenitori leghisti che «hanno già prenotato l’aereo da Perugia per Catania».

Il riferimento è al processo per il caso Open Arms, la vicenda giudiziaria che vede Salvini accusato dei reati di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio, dopo che nell’agosto del 2019 aveva impedito alla nave della ong spagnola Open Arms di attraccare al porto di Lampedusa. Salvini dovrà ora affrontare il processo, dopo che il 30 luglio 2020 il Senato ha concesso l’autorizzazione a procedere, rischiando fino a 15 anni di carcere.

Si tratta dunque di un fotomontaggio mal riuscito, realizzato molto probabilmente con un fine ironico, ma non dal team comunicazione di Salvini. L’uomo inserito nella foto è infatti un personaggio noto su internet come «il nero di WhatsApp», un meme razzista contenente luoghi comuni discriminatori, utilizzato per prendere in giro i propri contatti di WhatsApp.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Tatanu.floris@tisci.it

    Grazie dell’informazione, avevo capito che non era un fotomontaggio della Lega, però che male c’é a pubblicarlo, dopo le migliaia di cazzate contro i neri(migranti) e fake che pubblica lo staff di Salvini, il nero di WhatsApp è il minimo affronto alla verità che ci possiamo permettere!! 😅😅

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp