No, MediaWorld non sta regalando iPhone 12 - Facta
TOP

No, MediaWorld non sta regalando iPhone 12

Giovedì 10 settembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un messaggio che sta circolando tramite sms. Il messaggio oggetto della nostra verifica ha come presunto mittente MediaWorld, catena di elettrodomestici con 117 punti vendita in Italia, e un testo che recita: «Ciao, abbiamo provato a chiamarti, ma non abbiamo ottenuto risposta. C’è un trasferimento in sospeso sul tuo account». 

L’sms oggetto della nostra verifica

Il messaggio contiene anche un link, che conduce a una pagina web in cui viene annunciata la vittoria di un iPhone 12 nell’ambito del «programma di premi MediaWorld 2020», da ritirare dopo aver compilato un breve sondaggio.

Il link al quale rimanda l’sms oggetto della nostra verifica

Si tratta di una falsa notizia, diffusa con l’obiettivo di ottenere dati personali degli utenti vittima di questa truffa online. 

Il sito web ufficiale dell’azienda non fa infatti menzione a un’iniziativa chiamata «programma di premi MediaWorld 2020», né tantomeno alla distribuzione gratuita di iPhone 12. La notizia è inoltre smentita dalla stessa MediaWorld, che nella sezione del suo sito destinata alle comunicazioni per gli utenti avverte: «Desideriamo richiamare l’attenzione di tutti i nostri clienti e del pubblico in generale che è in corso una truffa online da parte di ignoti che utilizza illecitamente il marchio MediaWorld sul WEB, su Facebook e via messaggi SMS».

Secondo la catena di elettronica si tratterebbe di «soggetti non autorizzati» che inviano messaggi ingannevoli a nome dell’azienda. «Nel confermare di aver ufficialmente sporto denuncia alle autorità competenti» prosegue l’avviso, «MediaWorld invita vivamente il pubblico a prestare la massima attenzione e ricorda che tutte le comunicazioni MediaWorld passano solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda e fanno sempre ed esclusivamente riferimento a pagine presenti sul sito mediaworld.it».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp