No, la bambina di questa foto non è scomparsa da Pozzallo - Facta
TOP

No, la bambina di questa foto non è scomparsa da Pozzallo

Il 20 settembre 2020 su Facebook è stato condiviso un post con un link ad un articolo che come immagine di copertina utilizza la foto del volto di una bambina. Si legge: «[Pozzallo]. Bambina di 5 anni vista l’ultima volta Domenica! L’appello della Madre [Guarda il video]». Il post è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Per favore condividete questo post. Mia sorella di 5 anni si é persa, ma il rapitore é stato ripreso dalle camere di videosorveglianza, nel video di 12 secondi si vede la sua faccia».

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale delle forze dell’ordine. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia. Andiamo con ordine.

Post pubblicato su Facebook il 21 settembre 2020 – Notizia falsa

La polizia postale di Ragusa, contattata dalla testata locale Ragusa Oggi, ha avvertito che il link oggetto della nostra verifica potrebbe essere «o un malware (virus che si apre nel momento in cui si clicca sul sito) o un classico fenomeno di clickbaiting» (cioè un contenuto creato per attirare il maggior numero di visualizzazioni e ottenere rendite dalla pubblicità online). Invitiamo quindi i nostri lettori a non cliccare sul link se lo trovano sui propri social network.

Passiamo alla foto utilizzata per condividere la falsa notizia. L’immagine non mostra una bambina scomparsa a Pozzallo, ma il volto di una ragazzina di 7 anni di nome Nia Eastman trovata morta in Canada nel 2016 dopo essere scomparsa, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Venerina Boccaccio

    Io non ho detto nulla di tutto ciò..
    Non so perché risulta questa falsità nei miei confronti

    reply
    • Facta

      Buonasera Venerina,
      è possibile che lei abbia in qualche modo interagito con il post in questione? Si riceve la notifica anche se lo ha semplicemente condiviso.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp