No, questo video non mostra «giornalisti italiani che fanno finti servizi in Olanda per far credere che la gente porta la mascherina» - Facta
TOP

No, questo video non mostra «giornalisti italiani che fanno finti servizi in Olanda per far credere che la gente porta la mascherina»

Martedì 6 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 2 ottobre 2020 su Facebook. Il post oggetto della nostra verifica contiene un video che mostra una troupe televisiva mentre riprende alcune persone con la mascherina che camminano su un ponte, servendosi di un microfono direzionale e di un pannello riflettente per migliorare la fotografia. 

Il filmato, della durata complessiva di un minuto e trentasei secondi, è commentato da una voce fuoricampo, in italiano, che descrive la scena parlando di una «troupe di giornalisti italiani che fanno finti servizi in Olanda per far credere che la gente porta la mascherina». Negli ultimi secondi del video (minuto 01:26) l’inquadratura si sposta mostrando come lontano dalle telecamere altri cittadini che camminano per la città non indossano la mascherina.

Il contenuto è accompagnato da un ulteriore commento, scritto da chi ha pubblicato su Facebook il post, che recita: «Amsterdam (Olanda) una troupe italiana di “giornalisti”, attori di regime, si mette le mascherine per girare un servizio da mandare in onda sulle TV italiane e farci credere che nei Paesi Bassi tutti la portino. Quando chi li riprende mostra la realtà, puntando altrove l’obiettivo si vedono persone che circolano a piedi, in bicicletta e tutti senza mascherina. GOVERNO DELLA VERGOGNA, ITALIANI SVEGLIAMOCI!!».

Si tratta di una notizia falsa.

Il post oggetto della nostra verifica, pubblicato su Facebook il 2 ottobre 2020

Il contenuto è stato originariamente pubblicato su Facebook il 29 settembre 2020 dal profilo personale di un utente, con il commento «la rai in missione per tirar su i consensi ai pentaparassiti». Il post – alla data del 7 ottobre 2020 – ha ottenuto un discreto successo, raggiungendo le 683 condivisioni. Segnaliamo inoltre che l’autore ha modificato il commento che era stato originariamente scritto in occasione della pubblicazione del post, che dal 5 ottobre invece recita: «Il gioco è bello quando dura poco. Vediamo se così ci arrivano anche i meno svegli».

Le modifiche al post originale: 29 settembre 2020 e 5 ottobre 2020

Ad un utente che tra i commenti chiedeva delucidazioni sulla veridicità del video, il 3 ottobre l’autore del video ha risposto: «è solo un video comico. Non sono della rai, non ho idea chi siano. Con tutti i fake che ci rifila la televisione, prenderli in giro è il minimo».

Il commento in cui l’autore del post chiarisce il carattere umoristico del contenuto

Come ammesso dallo stesso autore, insomma, non esiste alcuna prova che il filmato oggetto della nostra verifica ritragga una «troupe italiana» impegnata a confezionare falsi servizi in Olanda, particolare che rende il video uno strumento di disinformazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

  • viviana

    …e quindi?…il contrario voi l’avete dimostrato?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Viviana,
      come abbiamo scritto, il 3 ottobre l’autore del video ha pubblicato una risposta a chi gli chiedeva della veridicità del video scrivendo: «è solo un video comico. Non sono della rai, non ho idea chi siano. Con tutti i fake che ci rifila la televisione, prenderli in giro è il minimo».
      Dovrebbe bastare no?

      reply
      • Stefano

        Siete voi stessi un FAKE! Dite che la notizia è falsa SENZA ESSER IN GRADO DI SMENTURLA. Sta di fatto che il video DIMOSTRA che la GENTE in Olanda NON INDOSSA LA MASCHERINA.

        reply
        • Facta

          Buogiorno Stefano,
          l’Olanda non ha mai nascosto di non voler utilizzare le mascherine, salvo poi doversi “arredere” al loro utilizzo a fine settembre.
          QUI puoi trovare le direttive del Governo olandese per combattere la diffusione della Covid-19.

          reply
  • Valeria

    No, non basta, perché le persone inquadrate ‘non facenti parte della troupe’ vanno in giro bellamente senza mascherina, quindi che sia un video ‘burlone’ sul fatto che fossero giornalisiti italiani, ci siamo, che con la risposta dell’autore si smentisca che il resto dei passanti non indossasse nulla, no, quella non può essere smentita o ritratta..

    reply
    • Facta

      BUongiorno Valeria,
      l’autore del post ha sritto: «è solo un video comico. Non sono della rai, non ho idea chi siano. Con tutti i fake che ci rifila la televisione, prenderli in giro è il minimo».

      reply
  • Fulvio

    L’autore ha solo detto che non da chi siano il che non esclude a priori che siano giornalisti italiani, soprattutto visto e considerato che di interviste “casuali” montate ne mandano tutti i giorni.
    Fare debunking non è andarsi a cercare un video su facebook e accontentarsi del sentito dire dell’autore. Sorry ma non avete dimostrato nulla. Il video è vero, in Olanda non portano museruole e un gruppo di persone stava inscenando il contrario. Quando non sapete che pesci pigliare, non siete costretti a difendere per forza governo e tv italiana

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fulvio,
      l’autore per essere precisi, ha scritto: «è solo un video comico. Non sono della rai, non ho idea chi siano. Con tutti i fake che ci rifila la televisione, prenderli in giro è il minimo».
      Direi che possa bastare…

      reply
    • Frank

      Museruola? Se con la mascherina lei si sente un cane le consiglio un bravo psicologo.

      reply
  • Claudio zogno

    Facta ti stai ripetendo il filmato e’ comunque originale gli olandesi non portano mascherine e quelli chiunque siano stanno facendo un servizio intervistando gente con la mascherina che si vede chiaramente che sono attori Sopra un ponte controllato da guardie

    reply
    • Facta

      Buonasera Claudio,
      non abbiamo mai detto che il video è falso, ma è falso il contenuto creato dalla persona che lo ha pubblicato su Facebook.
      1. Gli olandesi non portano la mascherina, non abbimo detto il contrario
      2. Si vede che sono attori: senza ombra di dubbio trattandosi di riprese, ci sono degli attori.
      Le persone con la mascherina stanno chiaramente dando istruziono al bambino (senza mascherina), tanto che al momento di iniziare le riprese si allontanano.
      3. Le guardie: ci sono nel 99% dei casi in cui vengano fatte le riprese.
      Molto spesso la realtà è molto più semplice della finzione 😉

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp