Ranieri non ha detto che per vincere uno scudetto «in Italia non ci vogliono i calciatori adatti, ma i poteri giusti» - Facta
TOP

Ranieri non ha detto che per vincere uno scudetto «in Italia non ci vogliono i calciatori adatti, ma i poteri giusti»

L’8 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto dell’allenatore Claudio Ranieri e riporta una sua presunta dichiarazione, rilasciata nel 2016 dopo la vittoria del campionato inglese quando era alla guida del Leicester City. «Se ho pianto? Sì, ho pianto. E non me ne vergogno! Perché qui in Inghilterra per vincere uno scudetto non ci vogliono i poteri, ma i calciatori adatti. In Italia non ci vogliono i calciatori adatti, ma i poteri giusti. E se li hai, puoi vincere anche 50 scudetti, ma alla fine non piangi… perché sai che hai barato. Chi bara non ha sentimenti, io in Inghilterra li ho trovati i sentimenti, per questo piango».

Questa dichiarazione circola in rete dal 2016 ed è priva di riscontri. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook l’8 ottobre 2020 – Notizia falsa

L’11 aprile 2016, poco più di un mese prima della conclusione del campionato vinto dal Leicester, Ranieri si era commosso in campo al termine della partita vinta dalla sua squadra contro il Sunderland per 2 a 0. In un’intervista pubblicata dalla Gazzetta della Sport il 12 aprile 2016 il tecnico romano aveva raccontato quel momento e, come si può leggere, le sue parole non hanno nulla a che fare con quelle riportate nel post oggetto della nostra verifica. Si legge: «Non sono state vere lacrime. Sono state lacrime trattenute. È stato un momento di emozione. Vedere tutta quella gente attorno a noi, famiglie intere sui bus con le maglie del Leicester che ci hanno seguito fino a Sunderland, mi ha colpito profondamente. Ti rendi conto, in questi casi, di quale sia la forza straordinaria del calcio. Quando il nostro sport riesce a tirare fuori questa positività, non puoi restare indifferente».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp