La falsa notizia delle mascherine distribuite porta a porta e ricoperte da «sostanze chimiche» per commettere furti - Facta
TOP

La falsa notizia delle mascherine distribuite porta a porta e ricoperte da «sostanze chimiche» per commettere furti

Lunedì 19 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in uno screenshot circolato sulla app di messaggistica e raffigurante un post pubblicato su Facebook. Il contenuto oggetto della nostra verifica contiene un testo che recita: «Attenzione!! Ora sta circolando qualcosa di nuovo. La gente va di porta in porta per distribuire maschere. Dicono che sia una nuova iniziativa del governo locale. Ti chiedono di indossarlo per vedere se si adatta. È stato spruzzato con sostanze chimiche che ti faranno dormire. Allora verrai derubato !! NON accettare maschere da estranei. Avverti i tuoi amici, è un momento critico e le persone sono disperate, il crimine aumenterà. Stiamo attenti!».

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato rilasciato dalle forze dell’ordine. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook il 19 ottobre 2020 – Notizia falsa

Il messaggio riportato nell’immagine oggetto della nostra verifica è la traduzione di un testo in inglese, circolato online ad aprile 2020 in diversi Paesi. La notizia è stata classificata come falsa da diversi siti di fact-checking internazionali: Snopes e PolitiFact negli Stati Uniti d’America, Reutersu e Full Fact nel Regno Unito, AFP fact check in Australia e in Sud Africa, Maldita.es in Spagna, Correctiv in Germania, The Journal in Irlanda. A Singapore la polizia ha direttamente smentito la notizia tramite un post su Facebook.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp