Non è vero che il Washington Times nel 2000 aveva titolato in prima pagina «President Gore» - Facta
TOP

Non è vero che il Washington Times nel 2000 aveva titolato in prima pagina «President Gore»

Il 9 novembre 2020 è stata pubblicata su Facebook un’immagine che mostra una presunta prima pagina del quotidiano Washington Times dedicata alle elezioni presidenziali statunitensi del 2000 in cui si legge «President Gore». Il riferimento è ad Al Gore, il candidato democratico dell’epoca che venne sconfitto da George W. Bush. 

La foto è accompagnata da questo commento scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «RELAX COMPAGNI, RIMETTETE IL PROSECCO NEL FRIGO, TROPPO PRESTO PER LEVARE I CALICI. GUARDATE LA DATA DI QUESTA PRIMA PAGINA: 08/NOVEMBRE/2000 Anche all’epoca fu dichiarato Presidente Gore, ma 37 giorni dopo si espresse la Suprema Corte dopo aver acquisito l’esito del riconteggio dei voti. GEORGE BUSH FU NOMINATO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI».

La prima pagina è però una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Nel 2000 alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti si sfidarono il candidato repubblicano George W. Bush e quello democratico Al Gore. Bush vinse di poco, conquistando 271 grandi elettori contro i 266 di Gore.

Passiamo all’immagine oggetto della nostra verifica. La foto che mostra la presunta prima del Washington Times con il titolo «President Gore» è stata in realtà manipolata. A chiarirlo, lo stesso quotidiano sul proprio profilo Twitter ufficiale.

I colleghi di Snopes hanno ricostruito che la falsa pagina del Washington Times risale almeno al 2010.

Dopo le elezioni del 7 novembre 2000, il Washington Times pubblicò invece una prima pagina con un titolo che dichiarava George W. Bush vincitore, come si può verificare qui

 

Trascina il cursore a destra o a sinistra, per confrontare le due immagini

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp