Non è vero che RealClearPolitics.com «ha tolto» la Pennsylvania a Biden - Facta
TOP

Non è vero che RealClearPolitics.com «ha tolto» la Pennsylvania a Biden

Il 10 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che proviene dal sito di informazione politica americana RealClearPolitics.com. L’immagine mostra una cartina elettorale degli Stati Uniti d’America e una divisione dei grandi elettori tra Donald Trump, presidente uscente e candidato per il partito repubblicano, e Joe Biden candidato democratico e attuale presidente eletto, dopo la vittoria attribuita dai principali media americani alle scorse elezioni presidenziali del 3 novembre.

Nell’immagine in questione si vede che Biden ha 259 grandi elettori, mentre Trump 214. Inoltre, la cartina mostra che gli Stati dell’Alaska, dell’Arizona, della Pennsylvania, del North Carolina e della Georgia non sono attribuiti a nessuno dei due candidati. 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Toh! Hanno tolto anche la PENNSYLVANIA dai conteggi elettorali ! Mmmmmh … chissà come mai ? I me(r)dia italiani tremano ed hanno già inserito la retromarcia, ma ormai è troppo tardi. Remember well, Uncle Donald won’t even forget you!».

Questa è una notizia falsa.

Tom Bevan, co-fondatore e presidente di RealClearPolitics, ha chiarito dal suo profilo ufficiale di Twitter che il sito non ha mai attribuito la Pennsylvania a Joe Biden (come invece fatto il 7 novembre da altri media. Ad esempio da CNN, Fox News, Associated Press). Non corrisponde al vero quindi affermare che RealClearPolitics abbia tolto dal conteggio dei voti per Joe Biden i grandi elettori della Pennsylvania, semplicemente perché non glieli ha mai assegnati.

 

Come ha verificato il sito di fact-checking The Dispatch, la copia cache della diretta dello spoglio elettorale del sito conferma che RealClearPolitics.com non ha mai chiamato la Pennsylvania per Biden. Ad oggi (11 novembre) RealClearPolitics non ha ancora attribuito la Pennsylvania al candidato democratico (avanti di 45 mila voti su Trump), come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • TG24-ore

    L’articolo in questione è su tutte le testate giornalistiche.

    reply
    • Facta

      Buogiorno,
      dal nostro fact-checking risulta essere una notizia falsa.
      Se doveste avere modo di dimostrare il contrario di quanto abbiamo scritto, siamo a vostra disposizione per una rettifica.

      reply
      • TG24-ore

        Come può vedere dentro l’articolo c’è la fonte di liberoquotidiano.it, ma anche altre testate giornalistiche hanno riportato la notizia, non penso che il sito merita una segnalazione sui social perchè ha riportato una notizia che era su tutte le grandi testate giornalistiche!

        reply
        • Facta

          Buonasera TG24-ore, noi ci occupiamo di verificare le notizie, se si rivelano false e vengono condivise sui social, si riceve l’avviso, indipendentemente da chi è stato il primo a diffonderle.

          reply

Lascia un commento

× WhatsApp