Bill Gates non ha proposto al Pentagono «un vaccino che modifica la mente umana» - Facta
TOP

Bill Gates non ha proposto al Pentagono «un vaccino che modifica la mente umana»

Il 6 dicembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare l’autenticità di un video pubblicato il 27 agosto 2020 su YouTube. Il video oggetto della nostra verifica dura in tutto poco più di 5 minuti e si apre con un testo che recita: «Il piano diabolico di Bill Gates» (minuto 0:13).

Il video consiste in un sorta di presentazione, condotta tramite l’utilizzo di slide, e si concentra su quello che viene definito «il gene Vmat2». L’autore della presentazione non è riconoscibile (il suo nome non viene esplicitato e le inquadrature appaiono sfocate ed effettuate da lontano), ma secondo chi ha pubblicato il video sarebbe il filantropo e imprenditore americano Bill Gates.

Mostrando alcuni dati, l’autore della presentazione spiega che il gene Vmat2 è associato nell’uomo alla presenza di una fede religiosa; quanto più forte sarà la presenza di questo gene, tanto più intenso sarà il fanatismo religioso dell’individuo. Per questo motivo l’autore della presentazione propone di diffondere «un virus» che «immunizzerebbe contro il gene Vmat2» (minuto 03:04) e che avrebbe l’effetto di trasformare «un fanatico in una persona normale» (minuto 03:15). «Questo avrebbe un grande effetto in Medioriente», spiega il proponente al minuto 03:17

Il nome di questo progetto sarebbe «FunVax, vaccino contro il fondamentalismo religioso» (minuto 03:54), dovrebbe essere distribuito utilizzando «virus respiratori come l’influenza o rinovirus» e la proposta sarebbe già stata sottoposta al Pentagono (minuto 4:04). Il video è sottotitolato in italiano ed è stato pubblicato con la descrizione «Bill gates propone al pentagono un vaccino che modifica la mente umana!!! XD».

Si tratta di una notizia falsa. 

Innanzitutto, il gene Vmat2 è entrato nella cultura popolare con il nome de «Il gene di Dio» ed è al centro del best seller pubblicato nel 2004 da Dean Hamer  (genetista americano noto per le sue ricerche sul ruolo della genetica nell’orientamento sessuale) con il titolo «Il gene di Dio: come la fede è impressa nei nostri geni». Il suo nome scientifico è trasportatore vescicolare di monoamine 2. Si tratta di una proteina responsabile del trasporto di neurotrasmettitori come la dopamina, ovvero delle piccole molecole che permettono ai neuroni del nostro sistema nervoso di comunicare tra loro. Secondo Hamer questa proteina sarebbe responsabile, in piccola parte, della predisposizione alla spiritualità e ciò sarebbe dimostrato da misurazioni psicometriche, ovvero di indagini psicologiche quantificabili attraverso numeri. Si tratta in ogni caso, vale la pena sottolinearlo, di un’ipotesi. 

Venendo al video oggetto della nostra verifica, l’autore della presentazione non è Bill Gates. Ciò è facilmente verificabile confrontando il timbro delle due voci (qui un esempio della vera voce di Gates) e attraverso questa versione in alta qualità del video, che mostra come le fattezze dell’autore della presentazione non coincidano con quelle di Gates. A maggio 2020 un portavoce della Bill & Melinda Gates Foundation ha inoltre confermato a Reuters che l’uomo ritratto nel video non è Bill Gates. 

Come hanno spiegato i colleghi di Reuters, ad oggi le origini del video non sono note. La presentazione riporta la data del 13 aprile 2005, circola su internet almeno dal 2011 e nel 2012 è stata al centro di un documentario (mai realizzato a causa dei pochi fondi raccolti) che si proponeva di comprendere l’autenticità del filmato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp