Gli articoli contro Giuseppe Conte citati in questa «rassegna stampa internazionale» non esistono - Facta
TOP

Gli articoli contro Giuseppe Conte citati in questa «rassegna stampa internazionale» non esistono

Il 19 gennaio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un messaggio circolato sull’app di messaggistica istantanea e pubblicato il 17 gennaio su Facebook. Il messaggio in questione è intitolato «RASSEGNA STAMPA ESTERA di Massimo Oldani» e chiede ampia condivisione perché «all’estero scrivono esattamente il contrario di quello che riportano i giornali in italia».

Di seguito vengono riportati gli estratti di alcuni presunti articoli pubblicati sulla stampa internazionale, decisamente poco clementi nei confronti dell’operato politico del Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. «Conte rifiuta di assumersi la responsabilità della crisi derivante dal suo immobilismo e fa fare il lavoro sporco da Casalino» scriverebbe ad esempio il quotidiano francese Le Figaro, mentre il New York Times avrebbe commentato «Conte aveva il potere di costruire ma non ha resistito alla tentazione prospettata dal suo consigliere Casalino di distruggere e di asfaltare il suo nemico politico». Di tenore simile sono anche gli altri presunti articoli, attribuiti al Der Spiegel (Germania), Financial Times, Guardian e Reuters (Regno Unito) ed El Paìs (Spagna). 

Si tratta di una notizia falsa, dal momento che non esiste nessuno degli articoli riportati nel post.

Il post oggetto della nostra verifica

Innanzitutto, Massimo Oldani è uno speaker di Radio Capital, dove conduce una trasmissione quotidiana dedicata a musica soul ed r&b dal titolo Vibe. La trasmissione non si occupa di rassegna stampa estera e sui profili social di Oldani (qui e qui) non c’è traccia del messaggio.

Com’è possibile verificare a questo link, dall’inizio della crisi di governo (13 gennaio) a oggi Le Figaro ha pubblicato solo due articoli contenenti la parola «Giuseppe Conte», questo e questo. In nessuno dei due articoli compare la frase riportata nel post.

Stessa cosa vale per il New York Times. In questo caso possiamo utilizzare la funzione di Google per cercare le parole chiave all’interno del sito: scopriamo così che l’ultima apparizione del portavoce del presidente del Consiglio Rocco Casalino sul New York Times risale al 28 settembre 2018, in un articolo a firma Jason Horowitz.

Il Der Spiegel ha pubblicato tre articoli sulla crisi di governo (qui, qui e qui), il Financial Times cinque (qui, qui, qui, qui e qui), il Guardian due (qui e qui), mentre sono numerosi gli articoli di agenzia pubblicati da Reuters. Il quotidiano spagnolo El Paìs ha pubblicato sei articoli sul tema. Alla data del 19 gennaio, nessuno di questi articoli contiene le frasi riportate nel post oggetto della nostra verifica.

Il post con la finta rassegna stampa internazionale è stato pubblicato originariamente su Facebook il 15 gennaio 2021 dall’utente Manu Manuel, che nei commenti al post ha specificato il carattere ironico dell’iniziativa, pensata per mostrare che «chiunque può scrivere cosa vuole».

La risposta dell’autore del post
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp