Joe Biden non è stato arrestato prima della cerimonia d’insediamento - Facta
TOP

Joe Biden non è stato arrestato prima della cerimonia d’insediamento

Il 20 gennaio 2021 il blog UnUniverso ha pubblicato una notizia dal titolo: “Misterioso annuncio durante tg: Biden in consegna federale”. Nel corpo dell’articolo si legge che il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden «rimarrà in custodia federale fino ad un’udienza di detenzione che si terrà venerdì». La prova dell’arresto, si legge nell’articolo, sarebbe contenuta in questo servizio giornalistico dell’emittente One American News, canale considerato molto vicino a Donald Trump.

Il filmato dura in tutto 32 secondi ed è stato caricato il 19 gennaio 2021 su YouTube con il titolo, tradotto dall’inglese, “Oan riporta per errore la notizia dell’arresto di Biden tra due segmenti (trasmissione originale)”. Nel servizio vediamo un uomo che si rivolge alle telecamere per dire che «il caso non sarà risolto da un momento all’altro» e che richiederà numerosi sforzi. Subito dopo sentiamo una voce femminile in sottofondo, che pronuncia le frasi «il giuramento di Joe Biden durante la cerimonia» e «rimarrà in cella fino all’udienza di venerdì».

Si tratta di una notizia falsa, diffusa attraverso un video manipolato.

Il video in questione appare visibilmente alterato, come testimoniano gli improvvisi salti di audio e video al suo interno. Nei commenti al video, l’autore scrive che il segmento risale al tg di One American News Network del 12 gennaio 2021. Non è tuttavia possibile verificare l’affermazione dal momento che il sito dell’emittente americana non dispone di un archivio video esaustivo. 

Possiamo tuttavia affermare con certezza che Joe Biden non si trova in custodia federale, come testimoniano le foto che ritraggono il 46esimo presidente degli Stati Uniti durante il giuramento al Campidoglio. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp