Logo
Questo articolo ha più di 49 mesi

Bill Gates non ha finanziato la campagna elettorale di Biden e la sua fondazione non è «entrata» nella Pfizer

[…]

11 novembre 2020
Condividi

Mercoledì 11 novembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine circolata sull’app di messaggistica istantanea. L’immagine in questione contiene un testo che recita: «Ricapitolando…La Pfizer ha creato il vaccino stabile al 90%, nel frattempo mesi fa la Bill Gates Foundation entra nella casa farmaceutica stessa, Bill Gates finanzia la campagna elettorale di Biden, Biden vince e 24 ore dopo la proclamazione, l’annuncio del vaccino. È un pianeta meraviglioso».

 

L’immagine oggetto della nostra verifica, circolata su WhatsApp

 

Si tratta di una notizia falsa.

 Il riferimento è alla notizia del primo vaccino in grado di prevenire efficacemente la Covid-19 nel 90 per cento dei casi. La notizia è stata diffusa lunedì 9 novembre attraverso un comunicato di Pfizer, azienda farmaceutica statunitense, e riguarda il candidato vaccino sviluppato dalla stessa Pfizer in collaborazione con la società biotecnologica tedesca BioNTech.

Innanzitutto, la Bill and Melinda Gates Foundation non è «entrata» nella Pfizer, nel senso che non è diventata di recente azionista di rilievo della società farmaceutica. Per motivi di trasparenza gli investitori di un’azienda quotata in borsa sono infatti di dominio pubblico e tra i principali azionisti di Pfizer non c’è la Bill and Melinda Gates Foundation. 

In passato ci sono stati comunque rapporti tra la fondazione benefica dei coniugi Gates e Pfizer. Ad esempio nel mese di settembre 2016 – con una donazione di 16 milioni di dollari per lo sviluppo di un vaccino contro l’infezione da streptococco di gruppo B nei paesi in via di sviluppo – e nel maggio 2017, quando la fondazione investì in Pfizer per la produzione di un contraccettivo iniettabile chiamato Sayana. 

Quanto all’accusa di aver finanziato la campagna elettorale di Joe Biden, il database della Commissione elettorale federale contiene i nominativi dei donatori di cifre superiori a 2mila dollari. I nomi di Bill e di Melinda Gates compaiono diverse volte, ma solo a sostegno di candidati al Congresso degli Stati Uniti. Si tratta tra l’altro sia di democratici che di repubblicani: Bill Gates ha ad esempio finanziato la campagna di Marco Rubio e Mike Braun, repubblicani, ma anche dei democratici  Chris Coons e Kyrsten Sinema. Bill e Melinda Gates non figurano come finanziatori della campagna elettorale di Joe Biden.

Non c’è infine alcuna prova del fatto che la notizia dell’efficacia del vaccino Pfizer sia stata rimandata per attendere l’elezione di Joe Biden. «Sono venuto a conoscenza dei risultati ieri, domenica alle due» ha spiegato il 9 novembre ad Axios Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer. «Gli esperti del comitato indipendente, che hanno revisionato i dati, si sono incontrati alle 11 e hanno terminato la loro riunione all’una e mezza».

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp