Non è vero che la Francia ha respinto «una nave con diversi marocchini positivi» - Facta
TOP

Non è vero che la Francia ha respinto «una nave con diversi marocchini positivi»

Il 21 gennaio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 15 gennaio su Facebook. Il post oggetto della nostra verifica recita: «Ultim’ora la Francia respinge una nave con diversi marocchini positivi. Macron: sbarchino a Genova». 

Si tratta di una notizia falsa.

La frase contenuta nel post è molto simile al titolo di un articolo pubblicato l’11 ottobre 2020 da VoxNews, sito web recentemente finito nella lista di «siti di misinformazione sul Coronavirus» di NewsGuard. VoxNews in quel caso aveva titolato: «Francia respinge nave carica di marocchini positivi: sbarchino a Genova!».

Nel testo dell’articolo si legge che un traghetto della Gnv (Grandi navi veloci) «già nota per ospitare migliaia di clandestini positivi su mandato del governo italiano e che collega Nador in Marocco con la città francese di Séte» sarebbe stato respinto dalle autorità francesi, ricevendo «indicazioni di fare rotta verso Genova».

Come aveva al tempo spiegato la compagnia Gnv, i passeggeri a bordo erano in tutto 430 ed erano tutti regolari utilizzatori del servizio (nessun “clandestino”, come invece riportato da VoxNews). Tra questi ci sono stati «5 casi asintomatici positivi a bordo, posti immediatamente in isolamento cautelativo come da prassi».

In un articolo dell’11 ottobre (stesso giorno di quello pubblicato da VoxNews) Il Secolo XIX confermava che il traghetto è regolarmente attraccato in Francia, nel porto di Séte. Contrariamente a quanto si legge nel post oggetto della nostra verifica, dunque, Macron non ha respinto la nave.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • marco bellati

    Certo il traghetto è attraccato ma i positivi non hanno potuto scendere e sono stati spediti a Genova (porto successivo)

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco, dove ha trovato questa notizia? A noi, come abbiamo scritto nel nostro articolo, risulta che la nave abbia attraccato nel porto francese dì Séte in Francia.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp