Queste foto di due aerei presidenziali non dimostrano che Trump è ancora in carica - Facta
TOP

Queste foto di due aerei presidenziali non dimostrano che Trump è ancora in carica

Il 6 febbraio 2021 su Facebook sono state pubblicate le foto di due aerei, fermi sulla pista di un aeroporto. Il primo scatto mostra l’esterno di un aereo con la cabina colorata di blu e nella stessa immagine compare la scritta «Air force Trump 1». La seconda foto mostra un altro aereo con la cabina con dei colori differenti. Anche in questa foto compare una scritta; si legge «Boing 737 Biden». Le due foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Buongiorno persone lucide! Foto 1: AIR FORCE 1 aereo presidenziale DI Trump! Prima della falsa elezione. Foto 2: BOING 757 spacciato per un AF1 di Biden ieri 🤔🤔🤔🤔🤫🤫🤫🤫Sarà traumatico per chi non vuol vedere». 

Il riferimento è alla convinzione, nata tra i sostenitori della teoria priva di fondamento QAnon (qui un nostro articolo di approfondimento sul tema), che il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden abbia utilizzato un finto Air force one e che quindi Donald Trump sia ancora il presidente in carica.

Si tratta di una notizia falsa.

La foto con l’Air force one utilizzato da Trump è stata scattata il 20 gennaio 2021, giorno dell’inaugurazione della nuova amministrazione Biden, e immortala l’ex presidente Usa in procinto di compiere il suo ultimo volo come presidente degli Stati Uniti d’America verso la Florida (dove vive), come si può verificare qui.

L’immagine con l’aereo di Biden mostra invece un momento dell’arrivo del neo presidente, lo scorso 5 febbraio, all’aeroporto di Wilmington, nello Stato di Delaware (dove ha casa), dopo un volo di 25 minuti da Washington. Per questo breve viaggio Biden ha volato su di un C-32 dell’Air Force (un aereo simile a un Boeing 757-200) che di solito viene utilizzato dal vice presidente e non su di un VC-25A, comunemente noto come Air force one, cioè l’aereo del Presidente degli Stati Uniti d’America. 

Come ha ricostruito il sito di fact-checking statunitense Snopes, non è raro che un C-32 venga utilizzato al posto dell’Air Force One per brevi viaggi all’interno del Paese o per voli verso aeroporti più piccoli, come quello di Wilmington. Anche Trump, quando era presidente, ha utilizzato un C-32 per alcuni viaggi presidenziali, come si può verificare qui. Inoltre, precisiamo che tecnicamente qualsiasi aereo dell’Air Force (indipendentemente dal tipo di modello) viene designato, quando trasporta il presidente degli Stati Uniti, con il nominativo “Air Force One”, come si legge sul sito della Casa Bianca.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp