Carlo Sibilia non ha mai pubblicato una foto del Reichstag di Berlino con la frase «Ce lo davanti? Che faccio?» - Facta
TOP

Carlo Sibilia non ha mai pubblicato una foto del Reichstag di Berlino con la frase «Ce lo davanti? Che faccio?»

Il 24 febbraio 2021 su Twitter è stato pubblicato lo screenshot di un presunto post pubblicato dal sottosegretario di Stato del ministero dell’Interno Carlo Sibilia, contenente una foto del palazzo del Reichstag di Berlino (sede del parlamento tedesco) e un testo in cui si legge: «Ce lo davanti? Che faccio?»

Lo screenshot oggetto della nostra verifica

Si tratta di una notizia falsa.

I motori di ricerca interni a Facebook e Twitter non restituiscono alcun risultato per la frase oggetto della nostra verifica, che non compare dunque al momento sui profili social del sottosegretario (ma solo sul profilo Tumblr di un account chiamato @frauigelandtheboys)

Il contenuto non presenta inoltre alcun riferimento temporale (inserito da Facebook tra il nome utente e il post) né username (che compare invece su Twitter accanto all’immagine del profilo), particolari che escludono una sua pubblicazione sui due social network. Il font è tuttavia lo stesso utilizzato da Twitter, come si può notare dal confronto con altri screenshot provenienti dalla piattaforma.

Infine, l’immagine del profilo ritratta nello screenshot è stata pubblicata per la prima volta da Carlo Sibilia il 2 giugno 2018, che ha però smesso di utilizzarla poco più di un mese dopo, il 12 luglio 2018. L’immagine sarebbe dunque stata scattata in quel lasso di tempo, ma nessun mezzo d’informazione riporta la notizia oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp