Non è vero che secondo l’Ema ci sono state «6.000 morti da vaccino» in Europa - Facta
TOP

Non è vero che secondo l’Ema ci sono state «6.000 morti da vaccino» in Europa

Il 25 aprile 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine intitolata «Il silenzio degli innocenti: 6.000 morti da vaccino secondo l’Ema» (European medicines agency, l’agenzia che si occupa della sicurezza di medicinali in Unione europea). L’immagine è lo screenshot di un articolo del blog Il Simplicissimus, pubblicato l’8 aprile 2021. Secondo quanto riportato, il grafico visibile nello screenshot dimostrerebbe che «stiamo assistendo alla più grande strage da vaccino mai verificatasi nella storia delle medicina» e il vaccino avrebbe causato «quasi 6 mila morti nella sola Europa senza la Gran Bretagna». Il contenuto de Il Simplicissimus sembra ispirato a sua volta a questo articolo pubblicato il 5 aprile 2021 sul blog del giornalista Peter F. Mayer.

Si tratta di una notizia falsa. 

La fonte originale del grafico con i dati Ema sembra essere questo tweet del 30 marzo 2021, a opera dell’analista dati Wouter Aukema. I dati si riferiscono, come è scritto nella stessa immagine, agli individual case safety reports (“rapporti di sicurezza di casi individuali”), ovvero, come riportato dall’Ema sul suo sito, documenti che «procurano informazioni relative a un caso individuale di un sospetto effetto collaterale dovuto a un medicinale». 

Come riportato dalla banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci, il fatto che un evento avverso sia stato segnalato in seguito a un vaccino non significa che vi sia un rapporto causa-effetto. Per esempio in Italia un solo decesso dei cento segnalati alla sorveglianza vaccinale entro il 15 aprile 2021 finora è stato effettivamente correlato al vaccino (in quel singolo caso, il decesso è stato causato dalla febbre che ha fatto precipitare le condizioni di un soggetto molto fragile). 

Inoltre, come spiegato dai nostri colleghi di Afp, che a loro volta hanno contattato per chiarimenti l’Ema, è impossibile usare i dati dell’Ema in questo modo per valutare il numero di decessi segnalati dopo il vaccino. Questo perché un singolo paziente può essere contato numerose volte, in quanto corrisponde a diversi eventi avversi con esito fatale, che sono registrati separatamente.

Un singolo rapporto di sicurezza corrispondente a nove diversi sintomi. Siccome il paziente è deceduto, questi eventi avversi vengono calcolati come nove esiti fatali distinti

Il numero di singoli pazienti deceduti non è disponibile nel database, ma è certamente inferiore al numero di eventi avversi con esito fatale registrato nel database.

In conclusione, non è vero che il vaccino ha causato 6 mila decessi. Il numero si riferisce agli eventi avversi con esito fatale registrati dal sistema di sorveglianza vaccinale europeo, che è superiore al numero di pazienti effettivamente deceduti e di cui non è dimostrata la correlazione con il vaccino.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (29)

  • Beniamino peloso

    Se le notizie sono false, non pubblicatele. Chi le pubblica siete pregati di estrometterlo dal social.ok

    reply
    • Facta

      Buongiorno Beniamino peloso, noi ci occupiamo di verificare le notizie, non di pubblicarle e in nessun modo possiamo estromettere gli utenti da Facebook.

      reply
      • Marco

        Scusi le risulta che i media ufficiali abbiano mai ammesso che i vaccini anti covid porteranno ad aumento della sterilità negli anni a venire?! La proteina spike tra l altro attacca l apparato riproduttore sia nell uomo che nella donna, chissa se tra qlc anno qlc in TV riuscira a dimostrarne la correlazione… immagino la fine che farà, Facta vorrei leggere qlc vostro articolo che smascheri le fake da TG, in fondo siete dalla parte di noi cittadini giusti?!

        reply
        • Facta

          Buongiorno Marco, ci potrebbe indicare gli studi scientifici a supporto di quanto scrive?

          reply
  • Giuseppe De Pascalis

    Il numero si riferisce agli eventi avversi con esito fatale registrati dal sistema di sorveglianza vaccinale europeo, che è superiore al numero di pazienti effettivamente deceduti e di cui non è dimostrata la correlazione con il vaccino. (da vostro commento).

    Ora mi dovete spiegare perché un suicida, un morto per incidente, un assassinato, un deceduto per infarto vengono catalogati c19.

    Gradirei una gentile risposta.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, hai modo di dimostrare che sia successo questo?

      reply
      • giovanni

        sono gli stessi addetti ai lavori che lo hanno detto. brusaferro e il direttore dell’istat lo hanno detto chiaramente ovvero che hanno sbagliato a classificare come morte covid anche chi è morto per tumore, infarto etc .. e avevano già queste patologie pregresse in corpo. Il sito del ISS indica che i morti per solo covid, quindi senza patologie pregresse, sono circa 200-300 …

        reply
        • Facta

          Buongiorno Givanni, Brusaferro non ha parlato di errori ma che le persone che sono decedute con Covid sono state conteggiate nelle statistiche della pandemia.
          Se una persona ha malattie pregresse e viene colpita dal virus e il virus comporta il decesso è corretto che venga inserita nei conteggi.

          Se vogliamo parlare di numeri (anche anche trattandosi di persone) nel 2020 sono morte 100.000 persone in più rispetto alla media dagli anni dal 2015 al 2019. Fonte Istat. Questo a dimostrazione del fatto che non è poi così determinante la catalogazione dei decessi.

          reply
  • Giuseppe Antonio Esposito

    Ok mi scuso per aver pubblicato degli annunci falsi ….che li avevo letto sempre in rete di fb 🙏

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, ci sono molte notizie false che circolano in rete e può succedere a tutti di “cascarci”.

      reply
  • Antonio Vox

    Suggerisco di NON cancellare le fake. Queste vanno denunciate e sconfessate coram populo. Se avessimo avuto notizia della falsità avremmo, ben volentieri e con sollecitudine, avvertito i lettori della cosa e bloccato la diffusione. La cancellazione crea dubbi in gente con pregiudizi. Questo è un mio personale parere. Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio, noi ci occupiamo di verificare le notizie, i post non vengono rimossi da Facebook che inserisce un disclaimer che comunica l’inesattezza della notizia e inoltre viene inserito un link alla verifica effettuata.
      I post vengono rimossi (capita spesso) dagli utenti che hanno ricevuto la notifica di aver condiviso una notizia falsa.

      reply
  • Mery

    Facta, invece di segnare in rosso l’errore che secondo voi corrisponde ad una fake news, pubblicate anche la fonte certa ed inequivocabile da cui dedurre in modo ineluttabile che ciò che voi sostenete, è la verità. Si chiama par condicio.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mery, tutte le parole sottolineate in giallo sono link alle fonti a cui facciamo riferimento.

      reply
  • Anna

    Sono stata bloccata x 1 mese ..
    Rivoglio i soldi indietro..
    Altrimenti lascerò Facebook

    reply
    • Facta

      Buongiorno Anna, quali soldi? Ci teniamo inoltre a precisare che noi ci occupiamo di verificare le notizie e non possiamo in alcun modo bloccare gli utenti.

      reply
      • Giorgio

        Mi avete mandato un avviso per un post che non ho mai pubblicato

        reply
        • Facta

          Buongiorno Giorgio, noi ci occupiamo di verificare le notizie, probabilmente Facebook le ha mandato una notifica per aver in qualche modo interagito con un un post che conteneva informazioni NON corrette.

          reply
  • Giuseppe

    È possibile conoscere nomi e cognomi dei componenti di FACTA?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, li trovi nella pagina Chi siamo del nostro sito

      reply
  • Loris Testi.

    Quando pubblico una notizia sono in buona fede, e giusto che venga verificata e se falsa eliminata.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Loris, non si preoccupi, può succedere a tutti di sbagliare 😉

      reply
  • Stefano

    Salve,
    Nella verifica di veridicità di una notizia perché le testate giornalistiche nazionali non vengono menzionate in esame. Diversi giornali hanno divulgato informazioni alterate (ed è diventato un fatto frequente in Italia) come ad esempio ciò che riguarda la situazione in India quando invece ci sono state testimonianze contrarie da giornali indiani stessi, in primis New Delhi Times.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Stefano, ci potrebbe indicare un articolo in cui si sostiene che la realtà indiana è diversa da quella riportata dai media?

      reply
  • Luca Iozzino

    Grande!

    reply
  • Wallace&Gromit

    E nel frattempo, solo in Italia, vi sono stati 20’000 morti di covid. In gran parte ultra ottantenni, non penso che erano positivi per caso e si è rotta la corda mentre facevano Bungee jumping!

    reply
    • Marco

      🙇🏻‍♂️Ma che hai scritto?!😂😂lo sanno anche i muli che almeno la metà dei morti è stata causata da altre cause ma siccome gli han fatto il tampone ( magari risultato lievemente positivo ad uno solo dei 3 geni indagati con piu di 25 cicli che causano l 80% di falsi positivi) ce n era da scrivere piuttosto che di jumping…

      reply
      • Facta

        Buongiorno Marco, indipendente dal numero dei tamponi nel 2020 sono morte 100.000 persone in più rispetto alla media degli anni precedenti. Questo è il numero dei decessi per Covid-19.

        reply
  • Pier Paolo Gangemi

    Ciao amici di facta e grazie per il vostro lavoro contro la disinformazione, i no vax e terrapiattisti vari.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp