Il suocero di Roberto Speranza non è «un agente del Mossad intimo con Bill Gates» - Facta
TOP

Il suocero di Roberto Speranza non è «un agente del Mossad intimo con Bill Gates»

Il 28 aprile 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente uno screenshot in cui si legge: «Speranza Roberto è nato nel gennaio del 1979 a Potenza. Ha 2 figli. Si è sposato nel luglio del 2015 a Gerusalemme con Rosangela Cossidente. Il suocero Ibhraim Falthas è un’agente del Mossad amico intimo di Bill Gates! Buonanotte».

Il post oggetto della nostra verifica

Si tratta di una notizia falsa. 

Il ministro della Salute Roberto Speranza è effettivamente nato a Potenza il 4 gennaio 1979 ed è convolato a nozze il 29 agosto 2015 con la moglie Rosangela Cossidente. La cerimonia si è tenuta nella Cappella Nostra Signora della pace del Notre Dame Center di Gerusalemme, come raccontato da Repubblica, ma l’uomo chiamato «Ibhraim Falthas» non è il suocero di Speranza (come si può facilmente intuire dal cognome che non corrisponde a quello della moglie).

Ibrahim Faltas è in realtà il frate francescano che ha sposato Speranza e Cossidente, nonché uno dei “custodi” che per bolla papale hanno ricevuto la missione di vegliare sui luoghi santi della cristianità in Terra Santa. È priva di riscontri la notizia che Ibrahim Faltas sia un agente del Mossad (agenzia di intelligence israeliana). Non esistono inoltre rapporti noti tra il frate e Bill Gates.

Copertina photo credits: Dipartimento protezione civile via Flickr

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp