Questo articolo su «quanto vivranno i vaccinati» è completamente inventato - Facta
TOP

Questo articolo su «quanto vivranno i vaccinati» è completamente inventato

Il 30 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare un articolo, pubblicato il 24 luglio 2021 dal sito Database Italia e intitolato “Henry Makow. Quanto Tempo Vivranno I Vaccinati”. Nell’articolo, traduzione dell’originale pubblicato il 22 luglio 2021 dal sito HenryMakow.com, viene riportato un dialogo tra l’autore e un personaggio identificato come Dr.Mylo Canderian. Questi sarebbe un «collaboratore medico dell’Organizzazione mondiale della sanità» ed entusiasta sostenitore di un progetto massonico per ripulire il pianeta dal 95 per cento della specie umana, di cui i vaccini contro la Covid-19 sarebbero uno strumento. Il riferimento esplicito è alla teoria complottista del Grande Reset, sulla quale rimandiamo a questo nostro approfondimento. Il dialogo spiegherebbe il meccanismo con cui i vaccini contribuiranno a questo presunto sterminio di massa.

Si tratta di un testo privo di alcun riscontro: nessuna delle informazioni contenute è vera.

Sia personaggi che luogo del dialogo non trovano alcun riscontro. L’unico riferimento pubblico a un «Dr.Mylo Canderian», il cui nome originale sarebbe, come dice l’articolo a noi segnalato, Milos Iskanderianos. Al di là dell’articolo a noi segnalato, l’unico riferimento reperibile online è un profilo Linkedin di uno specialista di brevetti californiano: nessun Mylo Canderian/Milos Iskanderianos risulta né tra il personale Oms, né in qualsiasi altro ruolo. Secondo il testo, Canderian/Iskanderianos avrebbe depositato nel 2015 un brevetto per l’uso dell’ossido di grafene come «arma biologica ematologica»: il nome di Canderian/Iskanderianos non risulta però in nessun database pubblico di brevetti, né Google Patents, né Espacenet, né Epo, né Uspto.

Il dialogo inoltre avrebbe luogo in quello che sembra un raffinato ristorante, L’Emince de Veau di Ginevra. Non esiste online però nessun riscontro a un ristorante con questo nome, né sul web né su Google Maps. “Emince de veau” è il nome di una ricetta svizzera (tipica di Zurigo) che letteralmente si traduce come “tagliata di vitello”. Allo stesso modo non esiste alcun riscontro online dello chef e «genio culinario» del ristorante, «Gaston Sere de Rivieres», di cui sia l’autore sia “Mylo Canderian” sarebbero grandi estimatori. 

Veniamo al contenuto dell’articolo. Secondo “Mylo Canderian” le persone inoculate col vaccino morirebbero dopo al massimo dieci anni a causa di «deterioramento del sangue» indotto dall’ossido di grafene che, a quanto sostiene l’articolo, sarebbe «il componente del Rna messaggero, proteine Spike e prioni, in guerra con cuore, polmoni, cervello e sangue per l’ossigeno». Come abbiamo già analizzato su Facta, i vaccini non contengono ossido di grafene. L’ossido di grafene, composto solo di carbonio, idrogeno e ossigeno, è inoltre una molecola chimicamente del tutto diversa da Rna e proteine, che contengono anche azoto, fosforo, zolfo e altri elementi, con strutture del tutto diverse da quelle del grafene. Ci sono evidenze scientifiche che l’ossido di grafene possa essere tossico, ma non è «in guerra» con gli organi per l’ossigeno, né agisce come una «spugna» che assorbe l’ossigeno dal corpo, come pretende l’articolo a noi segnalato.

In conclusione, nulla di quanto sostenuto dall’articolo ha riscontri verificabili o è scientificamente dotato di senso. Si tratta con ogni probabilità di un testo di fantasia che riporta un dialogo immaginario.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (20)

  • FLORA Claudio

    Grazie per le precisazioni

    reply
  • FLORA Claudio

    Grazie per il bell’articolo chiarificativo

    reply
  • Maury

    Comunque di morti con questa vaccinazione di massa ci sono stati e probabilmente c’è ne saranno altri.
    Io la mia scelta l’ho fatta. 🙂👉💉No grazie.

    reply
    • pelino

      Non hai capito nulla

      reply
    • giovanni

      Negli ultimi mesi ricoverati e morti sono solo fra quelli che hanno fatto scelte avventate come la sua. Le auguro di non pentirsi della scelta fatta!

      reply
      • Roberto

        Sei smentito dal rapporto UK appena pubblicato che mostra più morti tra i vaccinati.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Roberto, quale rapporto? Ce lo potresti indicare?

          reply
  • Gianni

    E Come spiegate che c’è l’intervista video con la dottoressa a riguardo il gradiente nel sangue?!?ci credete tutti ignoranti che non conosciamo le lingue o cosa?!?!be a quanto vedo dai commenti di ignoranza c’è ne parecchia e voi ci marciate su questo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianni, ci potresti indicare il link a cui fai riferimento?

      reply
  • Luisa

    Peccato che la letteratura scientifica a livello internazionale dice altro!!! Forse l’intervista sarà pure inventata ma i dati, ripuliti da eventuali voli pindarici, non sono un’invenzione!
    Si fa presto a dire fake quando non è il mainstream a proclamare,vero?
    Auguri!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luisa, ci potresti indicare le fonti dei dati a cui fai riferimento?

      reply
  • Antonello

    se lo dite voi allora è tutto vero! io ho visto filmati nei quali sia bill gates che rockfeller dicevano di ridurre la popolazione del mondo….. i filmati sono ancora su you tube, per voi sono falsi anche questi filmati?

    reply
  • HENRY

    Vi ringrazio veramente della Vostra esistenza, grazie veramente per il servizio che ogni giorno ci elargite. Ogni volta che sono indeciso nel credere o no ad una notizia, Voi mi fate sempre da ago della bilancia, ossia devo credere l’opposto di quello che dite.
    grazie, grazie di cuore.

    reply
  • Francesco Corallo

    Non litigate tra di voi, il tempo e’ galant’uomo , ci darà’ delle risposte vere, esatte.

    reply
  • Sandrozappa2020@gmail.com

    Ossido di grafene o no a me sinceramente mi sembra una presa in giro,possibile che esistono solo queste terapie geniche e non le cure? E come mai fatta non è si telegram?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, in questo articolo abbiamo spiegato Perché abbiamo usato i vaccini a mRna contro la Covid-19

      reply
  • Masaniello

    “FACTA

    Buongiorno, in questo articolo abbiamo spiegato Perché abbiamo usato i vaccini a mRna contro la Covid-19″

    Quell'”abbiamo usato” spiega tante cose.
    Trattasi di rubrica appartenente all’industria farmaceutica, che si autocelebra, astuti.

    reply
    • Facta

      Scacco matto 🙂

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp