Questa intervista a Giulio Tarro contiene informazioni false o fuorvianti - Facta
TOP

Questa intervista a Giulio Tarro contiene informazioni false o fuorvianti

Il 7 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via social la richiesta di verificare un articolo, pubblicato il 12 agosto 2021 dal sito Affaritaliani.it e intitolato «Tarro: “Il Covid e il vaccino a Rna possono alterare il Dna”. L’intervista». L’articolo riporta un’intervista a Giulio Tarro, virologo che già in passato ha rilasciato dichiarazioni discutibili sulla Covid-19. Nell’intervista Tarro argomenta, oltre a quanto dichiarato nel titolo, che è sbagliato far indossare le mascherine ai bambini di due anni e che l’idrossiclorochina è una terapia utile contro la Covid-19.

Si tratta di affermazioni false o fuorvianti. Andiamo con ordine.

Partiamo da quanto affermato nel titolo e all’interno dell’intervista, sulla possibilità che i vaccini a mRna contro la Covid-19 possano alterare il Dna. Tarro cita a supporto un singolo studio pubblicato a dicembre 2020 come preprint e poi, dopo peer review, sulla rivista accademica Pnas, il 25 maggio 2021. In questo studio sarebbe stato osservato che l’Rna del virus Sars-CoV-2 (e non l’mRna del vaccino) potrebbe integrarsi nel genoma di cellule umane. In realtà ci sono forti dubbi che questi risultati siano reali: la comunità scientifica ha pubblicato numerose critiche e studi che, indipendentemente, confutano lo studio citato da Tarro e suggeriscono che i suoi risultati derivino invece da un errore sperimentale. Al momento quindi non è dimostrato che l’Rna del virus Sars-CoV-2 possa integrarsi significativamente nel Dna umano, né tantomeno l’mRna dei vaccini. Avevamo approfondito in passato come invece la tecnologia dei vaccini a mRna fosse considerata molto promettente anche proprio perché elimina quasi totalmente la possibilità che il vaccino interferisca col Dna. 

Veniamo all’affermazione sulle mascherine: Tarro cita la dichiarazione del 10 agosto 2021 di Walter Ricciardi – consulente del ministro della Salute Roberto Speranza – secondo cui è consigliato, per i bambini, portare la mascherina dai due anni in su. Cosa che per Tarro è un «assurdo colossale» con «conseguenze incalcolabili» e che «incentiva l’autismo funzionale», tanto da essere stata criticata pure dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). In effetti sul tema ci sono indicazioni contrastanti. È vero infatti che, secondo l’Oms, i bambini sotto i cinque anni non dovrebbero essere obbligati alla mascherina, tenendo conto «della sicurezza, l’interesse complessivo del bambino e la capacità di usare una mascherina in modo appropriato con minimo bisogno di assistenza». I Centers for disease control (Cdc) statunitensi, citati da Ricciardi, invece consigliano di indossare le mascherine al chiuso per tutti i bambini oltre i due anni d’età; lo stesso ha consigliato l’Accademia americana di pediatria. La Società italiana di pediatria ha suggerito invece l’uso delle mascherine dai tre anni in poi. A prescindere da queste raccomandazioni diverse sull’età minima per indossare le mascherine, non esiste però alcuna evidenza scientifica che suggerisca, come affermato Tarro, che le mascherine nei bambini possano causare gravi danni psicologici o addirittura «autismo funzionale». 


Per quanto riguarda l’idrossiclorochina, tuttora essa non è considerata una terapia efficace contro la Covid-19: lo abbiamodiscusso e approfondito in passato su Facta.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Marina Santoro

    Chi siete? Perché vorrei sapere quali sono le vostre fonti e i vostri nomi, se citate Tarro come un medico che dice falsità allora dovreste fornire anche le vostre credenziali grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marina, trovi tutte le informazioni nella sezione Chi siamo del nostro sito

      reply
  • Fabio

    Onestamebtw, al di là di posizioni di quello o quell’altro organismo, NON pensare che sia anomalo che prima dei 14-12 anni stare ore a scuola con la mascherina Non sia anomalo… Voglio dire, un bambino apprende dalle espressioni prima che dalle nozioni.
    Già la mascherina per 5 ore in classe é una forte anomalia per gli sodlwsventi ma per i bambini é proprio diseducativo
    Guasta apprendimebfi e crescita emotiva.
    Per proteggere noi anziani roviniamo presente e futuro dei bambini???

    reply
  • roberto

    Questa testataovviamente e` venduta.. stranamente trova solo bufale su un lato della sponda..

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto, non sappiamo a quale “sponda” tu ti riferisca, cercando però tra i nostri articoli potrai trovare diverse notizie che abbiamo verificato e che riguardano politici italiani di entrambe le “sponde”. Se non ti bastassero i nostri articoli, puoi approfondire accedendo al sito dei nostri colleghi di PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazioni dei politici.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp