Joe Biden non sta fingendo di lavorare alla Casa Bianca - Facta
TOP

Joe Biden non sta fingendo di lavorare alla Casa Bianca

Il 29 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il giorno precedente, contenente un’immagine che mostra il “dietro le quinte” di un evento con Joe Biden. 

La foto oggetto della nostra verifica ritrae il presidente degli Stati Uniti di fronte a tre finte finestre, dietro le quali si nascondono uno schermo televisivo e un collaboratore di Biden. Il tweet è accompagnato da un messaggio, scritto dal suo autore, in cui si legge: «Quella non è la Casa Bianca».

L’immagine oggetto della nostra verifica

Il tweet si inserisce in un più vasto filone di contenuti (ad esempio qui, qui e qui) volti a negare la legittimità dell’elezione di Joe Biden, che utilizza l’immagine come prova della finzione (in questo caso Biden non avrebbe accesso alla Casa Bianca, ma si limiterebbe a ricrearla artificialmente).

Si tratta di una notizia falsa. 

La fotografia è stata scattata il 17 settembre 2021 nel corso del Forum delle principali economie su energia e clima, evento in videoconferenza organizzato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di quei Paesi che, sommati, producono l’80 per cento delle emissioni globali. 

Per l’occasione, la Casa Bianca ha predisposto un vero e proprio set per fare da sfondo alla conferenza, ma non c’è nessun mistero a riguardo. Il set non aveva alcuna pretesa di autenticità, come si può notare dal particolare al minuto 02:16 di questo video, dove vediamo la finestra virtuale alle spalle del presentatore mostrare la scritta «Major economic forum on energy and climate» e infine spegnersi.

L’evento si è realmente tenuto alla Casa Bianca, come testimoniano i rappresentanti dei media presenti all’evento, e alcune immagini del set sono state pubblicate dall’account ufficiale del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. 

L’idea della scenografia è stata riutilizzata dalla Casa Bianca in occasione della terza dose di vaccino somministrata a Biden: in questo caso vediamo il presidente degli Stati Uniti avvicinarsi al set subito dopo una breve dichiarazione rilasciata nella sala stampa della Casa Bianca, alla presenza dei giornalisti.

Quanto alla presunta impossibilità di Joe Biden ad accedere alla Casa Bianca, esistono numerose immagini che lo ritraggono al lavoro nello studio ovale (ad esempio qui, qui e qui) e a colloquio con i giornalisti nel giardino esterno della dimora presidenziale. Sappiamo per certo, infine, che i coniugi Biden vivono nella Casa Bianca, come testimoniano diversi racconti giornalistici.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp