No, i dati di EudraVigilance non riportano che in Europa ci sono stati «27 mila decessi da vaccino» anti Covid - Facta
TOP

No, i dati di EudraVigilance non riportano che in Europa ci sono stati «27 mila decessi da vaccino» anti Covid

Il 17 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che, secondo il database dell’ dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) EudraVigilance, ci sarebbero stati in Europa «27 mila decessi da vaccino» anti Covid e oltre 2,5 milioni di eventi avversi. 

Si tratta di una notizia falsa.

Partiamo da EudraVigilance. Si tratta del sistema europeo di sorveglianza dell’Ema che raccoglie informazioni su tutti sintomi e le condizioni di salute, inclusi i decessi, che accadono dopo la vaccinazione.

Questo sistema non stabilisce però la correlazione tra questi eventi e il vaccino: a chiarirlo è lo stesso sito di EudraVigilance, che nella sezione dedicata al modo corretto di interpretare i dati forniti, spiega che «le informazioni presenti su questo sito Web si riferiscono a sospetti effetti collaterali, ovvero eventi medici che sono stati osservati a seguito della somministrazione dei vaccini Covid-19, ma che non sono necessariamente correlati o causati dal vaccino. Questi eventi possono essere stati causati da un’altra malattia o essere associati a un altro medicinale assunto contemporaneamente dal paziente».

In precedenza avevamo sottolineato che i numeri forniti dal sistema EudraVigilance sono particolarmente approssimativi, dal momento che non si riferiscono ai singoli casi ma alle diverse segnalazioni di sospette reazioni avverse e che ogni decesso può dunque essere calcolato più di una volta se corrisponde a diverse reazioni avverse. 

Passiamo ai dati citati nel post oggetto di verifica. In base all’ultimo rapporto pubblicato dall’Ema e basato sui dati aggiornati di EudraVigilance al 30 settembre 2021, nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo (See) sono state somministrate 563 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e in totale sono stati segnalati 665.707 possibili effetti avversi, di cui 6.990 con esito fatale. I numeri citati nel post pubblicato su Facebook (27 mila decessi e oltre 2,5 milioni eventi avversi) sono dunque privi di fondamento, non trovando conferma nei rapporti ufficiali pubblicati da Ema basati sulle segnalazioni arrivate al sistema EudraVigilance.

In diverse occasioni su Facta abbiamo segnalato come i dati della sorveglianza vaccinale – che sono molto utili per l’elaborazione di modelli in grado di valutare la sicurezza dei vaccini – siano diventati un vero e proprio strumento per la disinformazione. Per fare chiarezza sul tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come interpretare (e non interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

  • gigi

    https://dap.ema.europa.eu/analytics/saw.dll?PortalPages

    il solo Pfizer, poi alla lettera c, covid 19, ci sono gli altri tre

    reply
  • Will

    Quindi 5000 morti per il vaccino sono poche? È tutta una questione di numeri ormai, mica delle singole vite.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Will, dove ha letto che ci sono stati 5000 decessi?

      reply
      • massimo

        l’avete scritto voi nell’articolo qui sopra. Per l’esattezza “6990 con esito fatale” A me sembrano molti, troppi. Sarebbe utile un chiarimento.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Massimo, noi abbiamo scritto: «in totale sono stati segnalati 665.707 possibili effetti avversi, di cui 6.990 con esito fatale». Si tratta di POSSIBILI eventi avversi e non EFFETTIVI eventi avvrsi.

          reply
      • Luigi

        È vero il post parla di 6990 fatali,cioè morti

        reply
        • Facta

          Buongiorno Luigi abbiamo spiegato in questo articolo i che modo leggere i dati della sorveglianza vaccinale.

          reply
  • costina

    Insomma, ci sono 6990 POSSIBILI morti da vaccino, ma siccome sono POSSIBILI, significa che NESSUNO di loro è morto per il vaccino.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, è necessario distinguere le segnalazioni dalle effettive morti per vaccino.
      In questo articolo abbiamo spiegato come leggere i dati.

      reply
      • Aldir

        Buongiorno se sono 6990 decessi e chiaro. Inutile negare la realtà. Secondo me sono di più

        reply
        • Facta

          Buongiorno Aldir, il punto è proprio quello, il “secondo me” non ha valore scientifico, è invece necessario dimostrare con dati se c’è stata o meno una relazione di causa (vaccino) effetto (decesso).
          Le consigliamo di leggere questo articolo dove spieghiamo come leggere i dati della sorveglianza vaccinale 👉🏼 link

          reply

Lascia un commento

× WhatsApp