Luc Montagnier non ha sostenuto che la terza dose di vaccino causi l’Aids - Facta
TOP

Luc Montagnier non ha sostenuto che la terza dose di vaccino causi l’Aids

Il 4 febbraio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il giorno precedente su Facebook. Il post oggetto della segnalazione mostra una foto del virologo francese e premio Nobel per la medicina nel 2008 Luc Montagnier – diffusore di numerose informazioni scientificamente infondate sulla pandemia di coronavirus e sui vaccini messi a punto per affrontarla – accompagnata da una frase a lui attribuita che recita: «Coloro che hanno preso la terza dose dovrebbero andare in un laboratorio e fare un test per l’AIDS. Il risultato potrebbe sorprendervi. Dopo di chè fate causa al vostro governo».

Si tratta di una citazione falsa.

Innanzitutto, la presunta dichiarazione di Luc Montagnier non è stata riportata da alcun mezzo d’informazione e la sua fonte originale è questo tweet in lingua cinese pubblicato il 28 gennaio 2022. La traduzione automatica del tweet è poi circolata su alcuni siti web americani, prima di essere tradotta in italiano. La frase, tuttavia, non è stata pronunciata da Montagnier e non rappresenta una sintesi corretta del suo pensiero. 

Veniamo ora al contenuto della frase, ovvero l’informazione secondo cui la terza dose di vaccino causerebbe l’Aids. L’Aids (Acquired Immune Deficiency Syndrome, sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus Hiv che, come spiegato dal ministero della Salute, si trasmette solo attraverso il sangue, lo sperma, le secrezioni vaginali e il latte materno di «persone con Hiv inconsapevoli o non in terapia antiretrovirale efficace».

L’Aids ha dunque una sola causa, ovvero il virus dell’Hiv, che non è in alcun modo presente all’interno dei vaccini contro la Covid-19, come ha confermato ai colleghi di PolitiFact il dottor David Wohl, esperto di malattie infettive e ricercatore specializzato nella prevenzione e nel trattamento dell’Hiv presso l’università del South Carolina. Dello stesso parere è anche la dottoressa Monica Gandhi, assistente capo della divisione di Hiv, malattie infettive e medicina globale presso la University of California San Francisco Medical School, che ai colleghi di Ap ha spiegato come nei vaccini «non c’è nulla che contenga l’Hiv o aumenti la suscettibilità di un corpo a contrarre l’Hiv».

Dagli studi clinici fin qui effettuati non emergono prove circa la possibilità che i vaccini aumentino il rischio di contrarre l’Hiv, né ci sono prove che le persone già positive all’Hiv abbiano maggiori probabilità di sviluppare la malattia dopo aver ricevuto il vaccino contro il coronavirus. Tali evidenze sperimentali sono confermate dai dati che arrivano dalle miliardi di vaccinazioni contro la Covid-19 somministrate nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (21)

  • Salvatore

    Montagnier ha detto esattamente questo in un’intervista in Francia.Certo,era in francese ma una mia amica che conosce il francese,conferma di averlo sentito eche Montagnier ha detto certamente quelle cose.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Salvatore, potresti indicarci la fonte di questa notizia?

      reply
  • Arianna

    Vorrei sapere la frasi esattamente come MONTAGNIER ha detto,: e non coretto da parte vostra che affermate senza dimostrare perché così anche voi producete un fake news! Poi ho avuto anche conferma che spesso non avete ragione e la verità non è dalla vostra parte. Controllate meglio.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Arianna, come spiegato nel nostro articolo Montagnier NON ha pronunciato quella frase.

      reply
  • ennio Piccaluga

    Molto probabilmente Montagnier non ha affermato che la terza dose causi l ‘AIDS. E’ invece plausibile che la terza dose, interferendo nel S.I. possa favorire indirettamente le patologie che si avvantaggiano di un S.I. defedato, fra cui proprio l’AIDS. Da qui a dire che provochi l’AIDS c’è una buona differenza.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ennio, hai fonti scientifiche da inviarci che dimostrino quanto da te scritto?

      reply
  • Anna

    E voi avete fonti scientifiche che provino il contrario oltre a ciò che, opportunamente, riportate in questo articolo? Cambiate domanda e piuttosto che smontare di continuo ciò che non può piacere a qualcuno, cercate la verità. Quante “fake news” da voi scoperte si sono rivelate in realtà veritiere? E quanto vi siete adoperati per le dovute smentite? Per favore non rispondete con un’altra domanda. E soprattutto, non la solita. Grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.
      Per quanto riguarda i nostri articoli, se ritiene siano stati scritti degli errori o che possano essere smentiti le chiediamo di indicarci quali.

      reply
    • Ambrogio

      Dove sono le prove che tu NON sia una serial killer?

      reply
  • Paplo

    Al di là se la notizia è vera o no, resta il fatto che il vaccino covid provochi reazioni avverse, è ne conosco di persone che hanno avuto reazioni avverse e addirittura sono morte, queste cose non sono confermate perché fanno firmare il consenso, e quindi tutte queste persone che hanno avuto reazioni avverse non sono segnalate dall’Afia allora se si ritiene che Montagnier abbia detto o non abbia detto sta cosa, oppure se è vero e falso, anche l:Aifa non dice la verità

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paplo. ha modo di dimostrare quanto scrive?

      reply
      • Alberto

        Buongiorno , io ho fatto tutte e tre le dosi come è giusto che sia . Però effettivamente con il booster sono stato davvero male (per 25gg) e ancora adesso sono notevolmente indebolito . Sicuramente ci sarà stato un motivo , sicuramente fa parte del gioco per sconfiggere la pandemia , ma è vero che se si va nei siti ufficiali , le reazioni avverse al vaccino sono enormemente sottostimate . Basta andare invece in un qualsiasi forum con le testimonianze reali dei cittadini per capire che gli effetti collaterali purtroppo ci sono per un bel pó di vaccinati (e non sto parlando dei due giorni di febbre e dolori purtroppo) . Detto questo , avanti tutta nella lotta per sconfiggere il virus .

        reply
  • Luciano

    non sono stato io a scriverla , ma colui o colei che l’hanno inviata nel mio profilo , sono stato imbrogliato , io sono innocente , non le creo io i link oh le foto oh i filmati , quindi siete voi in errore , risalite al primo che l’ha mandato e minacciate lui , a meno che siate stati voi ad inventare un falsa notizia , per minacciarmi , spero che non sia cosi’ , comunque sono decine di volte che ve lo scrivo , fermate subito le false notizie , non fatele circolare , io sono un piccolo cliente di FB e non creo false notizie , mentre voi potete controllare quella persona che crea le false notizie e punirlo , se siete onesti non mi minacciate piu’ , se pero’ sono io a inventarla di sana pianta , allora e’ comprensibile una vostra punizione , ma siccome non sono un bugiardo e un falso , mi offendete senza motivo e questo non e’ giusto
    e onesto da parte vostra ,,,,,,,,,,,,,,

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luciano, la notifica viene inviata a tutti gli utenti che in qualche modo hanno interagito con il post e può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Arturo Lettieri

    Capisco che questo articolo può non essere di Montagnier, ma non comprendo perché qualsiasi informazione arrivi dal premio Nobel sia falsa, forse perché affianca i gruppi dei renitenti ai vaccini??

    reply
    • Facta

      Non è una questione di “schieramento” ma di cosa dimostrano gli studi scientifici.
      Se smentiscono quanto riportato da Montagnier, semplicemente ha torto.

      reply
    • Ambrogio

      Perchè erano decenni che diceva puttanate, dall’omeopatia alla papaia che cura il cancro, passando per L’HIV che si trasmette con un bacio.
      E non ha più pubblicato uno studio che fosse uno. Quindi affermava cose fuori dal mondo, senza nemmeno provare a dimostrarle tramite il metodo scientifico

      reply
  • Aldo Degli

    Veramente nel mio link non c’è scritto da nessuna parte che parla di covid ma semplicemente ciò che ha detto Montagner in una intervista, quindi la parola covid è stata introdotta da voi e non da me

    reply
    • Facta

      Buongiorno Aldo, Ti lasciamo qui sotto alcuni link che potrebbero tornarti utili per risolvere il tuo problema, in alternativa l’invito è di contattare l’assistenza.

      Per scoprire come riabilitare un account pubblicitario disabilitato,
      👉 clicca qui

      Per scoprire perché non riesci a pubblicare un commento in una pagina,
      👉 clicca qui

      Per scoprire perché non riesci a sponsorizzare i tuoi contenuti,
      👉 clicca qui

      Per segnalare contenuti fraudolenti o truffe,
      👉 clicca qui

      Per riattivare un account precedentemente disabilitato,
      👉 clicca qui

      Speriamo di esserti stati utili!
      La redazione di Facta

      reply
  • Pino

    Comunque ci sono inesattezze nell’articolo, quando si parla di immuno deficienza, aids, non è solo il virus dell’ HIv a scatenarla, tanto è vero che esistono casi di AIDS senza HIV e casi di HIV senza AIDS. Quindi puntando sull’ignoranza della gente si tende a forviare ciò che ha detto il Nobel.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pino, Aids è la malattia da immunodeficienza acquisita causata dal virus Hiv. Quindi la prima è la malattia e il secondo il virus.
      Ad esempio la malattia Covid-19 è causata dal virus SARS-CoV-2.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp