Non ci sono prove che i vaccini a mRna possano avere «effetti sulle generazioni future» - Facta
TOP

Non ci sono prove che i vaccini a mRna possano avere «effetti sulle generazioni future»

Il 21 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un video, pubblicato su Facebook il 13 luglio 2021, contenente uno spezzone di un’intervista al virologo francese Luc Montagnier pubblicata il 27 maggio 2021 dal sito France Soir. Il frammento a noi segnalato parte dal minuto 14:36.

Ricordiamo che Luc Montagnier è stato insignito del premio Nobel per la medicina nel 2008, quale scopritore del virus Hiv insieme alla collega Françoise Barré-Sinoussi. Durante la pandemia, lo scienziato francese si è contraddistinto per alcune dichiarazioni scientificamente infondate, tese a ricondurre l’origine della Covid-19 al laboratorio di Wuhan e alla diffusione della tecnologia 5G.

In questo frammento, Montagnier afferma, al minuto 00:45, che «l’Rna messaggero che ricevete dal vostro vaccino può benissimo avere effetti sulle generazioni future». Al minuto 01:42 invece sostiene che il vaccino potrebbe causare malattie neurodegenerative. 

Si tratta di affermazioni prive di riscontro scientifico.

Montagnier nell’intervista dice che i vaccini a mRna potrebbero avere effetti epigenetici. L’epigenetica è l’insieme di meccanismi che alterano l’attività del genoma senza modificare direttamente la sequenza del Dna, in modo ereditabile a volte per alcune generazioni. Nella letteratura scientifica però non risulta alcuno studio o dato che suggerisca, neanche lontanamente, che i vaccini a mRna possano avere effetti epigenetici. Ci sono invece dati che suggeriscono come l’infezione da coronavirus possa avere effetti epigenetici, trasmissibili quindi anche alle generazioni future.

Del preteso legame tra vaccini contro la Covid-19 e malattie degenerative avevamo invece già parlato: si tratta di una teoria non supportata da prove. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

Lascia un commento

× WhatsApp