Il presidente polacco Duda non è il nipote di un «fervente nazionalista ucraino» - Facta
TOP

Il presidente polacco Duda non è il nipote di un «fervente nazionalista ucraino»

Il 4 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che il presidente polacco Andrzej Duda sarebbe il nipote di Mikhail Ivanovich Duda «fervente nazionalista ucraino». 

Il riferimento è a Mychajło Duda, comandante dell’Upa (Esercito insurrezionale ucraino), una formazione paramilitare dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (Oun), che nel 1942 si macchiò di pulizia etnica ai danni della minoranza polacca ed ebraica nelle regioni occupate dai nazisti della Volinia e della Galizia orientale. Mychajło Duda morì suicida nel 1950.

Il contenuto che stiamo analizzando veicola in realtà una notizia falsa.

Già nel 2015, lo stesso Andrzej Duda su Twitter aveva smentito la notizia, affermando che suo nonno paterno si chiamava in realtà Alojzy Duda, viveva a Stary Sącz (nel sud della Polonia), era un pellicciaio ed era deceduto il 1° luglio del 1992.

Come hanno ricostruito i colleghi polacchi di Demagog, l’affermazione del presidente polacco sulle sue reali origini trova conferma neo media locali: in un articolo pubblicato nel 2015 sul sito del settimanale polacco Polityka.pl compare una foto che mostra Andrzej Duda con il suo vero nonno, Alojzy Duda.

Su Facta ci siamo già occupati di casi di disinformazione ai danni della Polonia e del presidente polacco Duda (qui, qui e qui) diffusi in seguito all’invasione militare russa dell’Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp