Henry Kissinger non ha detto che la vaccinazione è il primo passo per «modificare geneticamente i bambini» - Facta
TOP

Henry Kissinger non ha detto che la vaccinazione è il primo passo per «modificare geneticamente i bambini»

Il 22 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un filmato di 44 secondi, contenente due diverse clip. La prima riguarda la cerimonia Annual Award Dinner, organizzata il 19 settembre 2022 a New York dalla fondazione Appeal of Conscience, nel corso della quale l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger ha premiato il presidente del Consiglio italiano uscente Mario Draghi come «miglior statista».

La seconda clip è invece tratta dalla trasmissione televisiva Notizie Oggi – Linea Sera, prodotta e trasmessa dall’emittente Canale Italia. Il filmato contiene una presunta dichiarazione di Henry Kissinger, letta dal conduttore Vito Monaco, che recita: «Una volta che la massa accetta la vaccinazione obbligatoria forzata, il gioco è fatto! Accetteranno qualsiasi cosa – trasfusioni o donazioni di organi – per il “bene più grande”. Possiamo modificare geneticamente i bambini e sterilizzarli per il “bene più grande”. Controlla le menti delle pecore e controllerai il gregge. I produttori di vaccini possono guadagnare miliardi, e oggi molti di voi in questa sala sono investitori. È una grande vittoria! Sfoltiamo la massa, e la massa ci pagherà per fornire i servizi di sterminio». 

Secondo il conduttore, Kissinger avrebbe pronunciato questo discorso il 25 febbraio 2009, nel corso del “Council of eugenics” (in italiano “Consiglio di eugenetica”) dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Si tratta di una citazione falsa. 

La dichiarazione del video e attribuita ad Henry Kissinger non trova riscontro in alcuna testata giornalistica o documento ufficiale. I discorsi pronunciati dal politico americano sono tutti archiviati su un apposito sito web e solo due di questi risalgono al 2009:  il primo è stato scritto per la riunione plenaria di Tokyo della Commissione Trilaterale, svoltasi il 26 aprile 2009, mentre il secondo è stato pronunciato il 14 ottobre 2009, in occasione del trentacinquesimo anniversario dell’Agenzia internazionale dell’energia. Nessuno dei due discorsi conteneva la citazione riportata nel filmato.

Contattato dai colleghi di PolitiFact, un portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha smentito l’esistenza di un evento chiamato “Council of eugenics”. Parlando con i colleghi di Reuters, i rappresentanti di Henry Kissinger hanno confermato che la citazione è una «completa invenzione». In passato la redazione di Facta si era già occupata di un contenuto che riportava la citazione falsamente attribuita a Henry Kissinger. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp