L’Istituto Cattaneo non ha realizzato un sondaggio con il M5s oltre il 20 per cento - Facta
TOP

L’Istituto Cattaneo non ha realizzato un sondaggio con il M5s oltre il 20 per cento

Il 22 settembre 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine con un presunto sondaggio «riservato» sulle intenzioni di voto rilevate al 21 settembre per le elezioni politiche italiane e realizzato dall’Istituto Cattaneo. Il sondaggio mostrerebbe che il primo partito è Fratelli d’Italia al 24,6 per cento, a seguire il Movimento 5 stelle al 23,2 per cento e in terza posizione il Partito democratico al 17,2 per cento. Tutti gli altri partiti sarebbero invece, con differenti percentuali, sotto il 10 per cento. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto, in cui si afferma che il sondaggio sarebbe stato «commissionato da Forza Italia».

Si tratta di una notizia falsa.

Lo stesso Istituto Cattaneo, sui propri canali social, il 22 settembre, ha smentito la notizia infondata (qui e qui), precisando che «l’Istituto è una fondazione di ricerca, non fa sondaggi riservati per partiti politici … e queste stime sono del tutto inverosimili». 

Precisiamo, inoltre, che la legge italiana prevede il divieto di pubblicare sondaggi «​​nei quindici giorni precedenti la data delle elezioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto». In vista delle prossima elezioni politiche del 25 settembre, su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di falsi sondaggi utilizzati per disinformare (qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Carmine Filiberti

    Bravi. Fate bene a scoprire le fake news perché CHIUNQUE potrebbe condividere senza sapere. È ingiusto bloccare chi condivide in buona fede.

    reply
  • Tanino Armento

    Chi siete chi vi paga quale è la vostra attendibilità ?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione Chi siamo del nostro sito

      reply
  • Gilberto

    Aspettate domani sera dopo le 23 e vedrete se il sondaggio è falso.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, il sondaggio rimane falso perché non è mai stato creato dall’Istituto Cattaneo a cui è attribuito.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp