Bill Gates non ha detto che «il cambiamento climatico è una truffa del Wef» - Facta
TOP

Bill Gates non ha detto che «il cambiamento climatico è una truffa del Wef»

Il 9 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che il co-fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates in un video del 2018, parlando a una «sua cerchia ristretta», sarebbe stato «sorpreso ad ammettere che “il cambiamento climatico è una truffa del WEF”». 

Inoltre, continua il post, Gates si sarebbe vantato «che il termine “energia pulita” ha “rovinato la mente delle persone”» e affermato «che l’eolico, il solare, le batterie e altre fonti di energia rinnovabile possono essere positive, ma NON sono in grado di risolvere il cambiamento climatico». Il post è accompagnato da un video in cui un conduttore televisivo mostra un’intervista video di Bill Gates in cui avrebbe dichiarato queste cose.

Si tratta di un contenuto che veicola una serie di notizie false e fuorvianti. Andiamo con ordine.

Innanzitutto, il post oggetto di analisi è la traduzione di parte di un articolo pubblicato il 28 settembre 2022 da News Punch, sito che, come ricostruito dai colleghi statunitensi di FactCheck.org, diffonde notoriamente disinformazione e teorie del complotto. All’interno dell’articolo di News Punch compare anche il video collegato al post di cui ci stiamo occupando.

Passiamo al contenuto in questione. L’intervista video a cui si fa riferimento nel filmato diffuso da News Punch è datata novembre 2018 e mostra Bill Gates dibattere sugli investimenti energetici in un incontro svoltosi durante l’Energy Global Forum organizzato dalla Stanford University (California). Il discorso quindi non era rivolto a una cerchia ristretta del filantropo statunitense. Inoltre, nel corso dell’intera intervista, Bill Gates non ha mai sostenuto che il cambiamento climatico sia una truffa del World economic forum (Wef). 

Per quanto riguarda invece la seconda frase riportata nel post, in cui Gates dichiarerebbe che «l’energia pulita ha rovinato la mente delle persone», si tratta di un’affermazione reale fatta sempre nel corso dell’intervista del 2018 all’Energy Global Forum, come si può verificare qui. La citazione intera pronunciata dal co-fondatore è questa: «Quando ci è venuto in mente questo termine “energia pulita”, penso che abbia incasinato la mente delle persone, ora non capiscono».

Questa frase non testimonia tuttavia che Gates sia critico nei confronti dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Come ha ricostruito il sito di fact-checking statunitense PolitiFact, infatti, nel corso dell’intervista, l’imprenditore ha in realtà sostenuto l’energia rinnovabile, ma ha anche dichiarato che secondo lui l’uso di pannelli solari, turbine eoliche e batterie non è sufficiente per frenare i gas serra.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp