No, l’Irlanda non ha inserito la morte improvvisa tra gli effetti avversi del vaccino anti-Covid - Facta
TOP

No, l’Irlanda non ha inserito la morte improvvisa tra gli effetti avversi del vaccino anti-Covid

Il 16 luglio 2023 è stata pubblicata su X la foto di una locandina in cui si legge un testo in inglese secondo cui tra gli effetti avversi provocati dal vaccino anti-Covid ci sarebbero gli «attacchi di cuore» e la «morte improvvisa». L’avviso invita le persone vaccinate che hanno riscontrato un qualsiasi effetto avverso a contattare l’Autorità irlandese di regolamentazione dei prodotti sanitari (Hpra). In basso a destra, inoltre, compare un’arpa, simbolo del governo irlandese, insieme alle parole gaeliche «Muintir na hÉireann» e la relativa traduzione inglese: «People of Ireland».

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’Irlanda ammette onestamente che uno degli effetti collaterali della vaccinazione contro il coronavirus può essere la morte». 

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, è possibile affermare che non si tratta di un avviso ufficiale del governo irlandese. Come ricostruito dai fact-checker di Agence France-Presse (AFP) «Muintir na hEireann» è, infatti, un’espressione spesso usata da politici e funzionari governativi per rivolgersi o riferirsi al popolo irlandese. Il nome ufficiale del governo è, invece, «Government of Ireland», la cui traduzione in gaelico è «Rialtas na hÉireann». La locandina oggetto della nostra analisi  imita la tipografia, lo stile e la grafica utilizzati nei poster ufficiali dell’Health Service Executive (HSE), ente pubblico responsabile della fornitura di servizi sanitari e sociali personali, ma non è autentico.  In realtà, nei poster ufficiali realizzati e diffusi dall’HSE, in basso a destra compare il logo del governo con accanto la scritta «Rialtas na hÉireann» e non «Muintir na hEireann». Il poster in questione presenta quindi un elemento che mette in dubbio la sua autenticità.

Contattati dai vari siti di fact-checking, i portavoce dell’HSE e dell’Hpra hanno confermato che la foto mostra una locandina falsa, smentendo di avere diffuso informazioni simili. Siobhan Molloy, portavoce dell’Hpra, ha dichiarato all’AFP che l’autorità non realizza poster di informazione sulla vaccinazione contro la Covid-19, precisando che è l’HSE che in Irlanda ha questo compito. Sentito da Reuters, un portavoce dell’HSE ha chiarito che l’autorità non ha mai pubblicato una simile stampa: «Questo non è un poster dell’HSE e le informazioni riportate sull’avviso non sono state autorizzate o pubblicate dall’HSE». Precisiamo infine che tra i possibili effetti avversi dei vaccini anti-Covid l’HSE non include gli attacchi di cuore o la morte improvvisa. 

Il contenuto in questione fa parte di uno specifico filone di disinformazione, analizzato più volte su Facta.news, che sostiene in maniera infondata che i vaccini anti-Covid, dopo la loro somministrazione iniziata a livello globale, avrebbero provocato un aumento di «malori improvvisi» o morti improvvise tra le persone vaccinate.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp