Logo
USA Today non ha parlato di una rissa tra ubriachi che ha coinvolto la delegazione ucraina a New York

USA Today non ha parlato di una rissa tra ubriachi che ha coinvolto la delegazione ucraina a New York

29 settembre 2023
Condividi

Il 27 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un presunto servizio di USA Today. Il quotidiano statunitense avrebbe dato la notizia che il 21 settembre 2023 al Campbell bar a New York un membro della delegazione ucraina che ha accompagnato il presidente Volodymyr Zelensky all’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU), svoltasi dal 18 al 22 settembre 2023, sarebbe stato coinvolto in una rissa tra ubriachi. La polizia di New York, viene raccontato sempre nel video, avrebbe arrestato tutti i partecipanti alla rissa.  

Si tratta di una notizia falsa.

Sul sito di USA Today non è presente il video oggetto di analisi. Lo stesso quotidiano statunitense ha smentito di aver mai pubblicato una simile contenuto. 

Inoltre, non esistono riscontri su testate locali e internazionali della notizia di una rissa tra ubriachi in un bar a New York che ha coinvolto un membro dello staff della delegazione ucraina. Contattato da USA Today Scott Gerber, amministratore delegato del Gerber Group, proprietario del bar citato nel post analizzato, ha dichiarato che «al Campbell non si è verificato alcun incidente o rissa». Un portavoce del dipartimento di polizia di New York ha chiarito sempre al quotidiano statunitense che «non ci sono denunce in archivio» che corrispondano alle informazioni contenute nel video diffuso sui social media.

Su Facta.news ci siamo già occupati di falsi servizi legati alla guerra in Ucraina attribuiti a testate internazionali, come BBC, Al Jazeera e Deutsche Welle (DW). 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp