La bambina ritratta in questa foto è stata salvata dalla polizia poco prima di sposare un uomo di 40 anni - Facta
TOP

La bambina ritratta in questa foto è stata salvata dalla polizia poco prima di sposare un uomo di 40 anni

Martedì 23 giugno la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità di una fotografia che mostrerebbe il giorno delle nozze tra una bambina, ritratta nel tradizionale abito da cerimonia hindu, e un uomo adulto, che indossa una camicia bianca e un taqiyah, copricapo tipico della popolazione pakistana di fede islamica. 

La fotografia è stata pubblicata il 15 giugno 2020 dalla pagina Facebook FraSe e il post è accompagnato da una parte di testo che recita: «Per lei nessun accusatore del (nostro) caso “Montanelli”… Lui ha quarant’anni e lei, piccola bambina, ne ha appena 10. Pakistan, un fenomeno diffuso di nozze tra uomini adulti e bambine ancora in tenera età. I falsi buonisti dove sono? Vergognatevi!!!».

Questa notizia è imprecisa.

La fotografia è stata realmente scattata in Pakistan e precede di poche ore una cerimonia nuziale, che avrebbe dovuto avere luogo a Shikarpur il 3 maggio 2019, tra una bambina di 10 anni e un uomo di 40 anni. 

Il matrimonio non è però mai stato celebrato, dal momento che la polizia è intervenuta per portare in salvo la bambina e arrestare l’uomo che voleva prenderla in sposa. A conferma di ciò, il 3 maggio l’ispettore generale della polizia di Sukkur (località ad una trentina di chilometri da dove si è verificato l’accaduto), ha pubblicato sul proprio profilo Twitter un tweet in cui denunciava la vicenda e dichiarava la risoluzione grazie all’intervento delle forze dell’ordine. 

La storia è stata raccontata in questo servizio di inizio maggio da parte dell’emittente televisiva pakistana Ary News, che spiegava come l’uomo, un quarantenne di fede islamica, avesse pagato 250mila rupie pakistane (l’equivalente di 1.300 euro) per stipulare un nikah, un contratto di matrimonio valido in alcuni Paesi a maggioranza islamica, tra cui il Pakistan.

Secondo i dati più recenti pubblicati da Unicef (aggiornati al 2018), il 4 per cento delle donne pakistane risulta già sposata all’età di 15 anni, percentuale che sale al 18 per cento tra le donne di età pari a 18 anni.

Dal mese di aprile 2019, tuttavia, la legge del Pakistan ha stabilito in 18 anni l’età minima che le donne devono raggiungere per sposarsi. 

Sposare una bambina di 10 anni è in ogni caso sempre stato proibito in Pakistan e per questo motivo l’uomo ha dichiarato agli inquirenti di aver creduto che la bambina avesse in realtà 17 anni. Non esistono ad oggi aggiornamenti circa lo sviluppo delle indagini seguite all’arresto dell’uomo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp